Promessa mantenuta per Samsung Galaxy S9: è già aggiornamento di aprile grazie a Treble

Pacchetto velocissimo, agile e poco ingombrante: tutti i benefici effetti del Project Treble

Samsung Galaxy S9

INTERAZIONI: 7

Con il Samsung Galaxy S9 e naturalmente pure con il Galaxy S9 Plus, il produttore sudcoreano ha già mantenuto le sue promesse: quelle relative ad una distribuzione repentina degli aggiornamenti di sistema, grazie al supporto al project Treblet. Non è un caso appunto che già ci troviamo a commentare la patch di sicurezza del mese di aprile per il modello standard top di gamma di questo 2016, appena superata la metà del mese corrente. Un assolta novità rispetto al passato e ai tempi biblici di molti upadate della serie Galaxy.

L’aggiornamento di aprile del Samsung Galaxy S9 è appena partito in Germania per il modello SM-g960F commercializzato anche in Italia e a dirla tutta è pure stato rilasciato per la variante statunitense T-Mobile, come ci comunica il sito di settore SamMobile. Il pacchetto appena diramato è etichettato come XXS1ARD1 e in quanto patch di sicurezza appunto, risolve 7 vulnerabilità critiche di Android e altre 9 che riguardano il software proprietario Samsung.

A parte l’estrema velocità con la quale l’aggiornamento di aprile è giunto sul Samsung Galaxy S9  (e sicuramente ad ore anche sul Galaxy S9 Plus), cosa possiamo recepire dal corrente update? Il peso del firmware è di appena 60,98 MB e anche questa è un’assoluta rivoluzione. Di solito tutti gli update mensili della serie Galaxy, anche se contengono solo fix o poco più, hanno un peso sensibile di centinaia di MB. La riduzione dell’ingombro, ancora una volta, è merito del supporto al Project Treble che, lo ricordo, consente agli sviluppatori di procedere sui pacchetti in maniera modulare, intervenendo solo sulla sezione software di interesse e non sull’intera versione del sistema operativo.

Quando arriverà la patch di aprile sui Samsung Galaxy S9 italiani? Di questo passo, ci aspettiamo che il rilascio possa venire in tempi brevissimi almeno per i dispositivi no brand. Non mancheremo di fornire ogni dettaglio in merito non appena disponibile.