Ritornano i problemi Twitter oggi 17 aprile: il social non funziona ed è down

Esaminiamo in modo dettagliato le segnalazioni emerse proprio in questi minuti a proposito del popolare social network

Problemi Twitter

INTERAZIONI: 7

Sono spuntati dei problemi Twitter del tutto inaspettati oggi 17 aprile, visto che il social network tra i più famosi al mondo al momento non funziona. Si tratta a conti fatti di un vero e proprio down, stando alle prove che abbiamo condotto nel corso degli ultimi minuti. Il discorso è valido per l’Italia, ma considerando la portata delle segnalazioni non escludo che la questione possa riguardare anche altri Paesi come avvenuto esattamente tre mesi fa quando vi abbiamo raccontato un evento analogo.

Attorno alle 16 sono giunte le prime segnalazioni di problemi Twitter direttamente da Servizio Allerta, la cui impennata rende perfettamente l’idea di come il malfunzionamento sia stato improvviso e a quanto pare non legato ad un semplice intervento di manutenzione. Almeno stando alle prime informazioni che abbiamo avuto modo di raccogliere. Di sicuro nei prossimi minuti ci sarà modo di approfondire la cosa e di giungere a qualche conclusione in più.

Il test condotto da app ci consente di accedere al social network, ma per problemi tecnici non è possibile risalire ai tweet più vecchi. Per quanto riguarda invece l’accesso da browser, in questi minuti viene visualizzato un messaggio in cui il team ammette in modo implicito che sono in corso le verifiche del caso sul malfunzionamento di cui vi sto parlando. A voi come sta andando il social network? Riscontrate problemi Twitter in questi minuti o vi risulta che sia tutto regolare? Commentate l’articolo di oggi 17 aprile, in modo da avere un quadro della situazione più chiaro.

Aggiornamento ore 16.24: per qualche istante è stato possibile accedere al social network, ma adesso stiamo nuovamente visualizzando un messaggio all’interno della sua Home Page che conferma i problemi Twitter menzionati in precedenza. Tornerà tutto online entro pochi minuti?

Aggiornamento ore 16.31: ancora niente da fare, mentre dal sito ci giunge un semplice messaggio che cito testualmente: “Abbiamo qualche problema tecnico“.

Aggiornamento ore 16:43: problemi Twitter in fase di risoluzione. In questi secondi l’accesso al social non fa apparire più messaggi di errore. Pericolo superato, almeno all’apparenza.