The Royals 4×05 tra proposte di matrimonio e colpi di stato: chi vuole morto Jasper? (Recensione e promo 4×06)

Ancora colpi di scena in The Royals 4x05 tra l'amore di Robert e Willow, l'arrendevolezza di Liam e il mistero sul proiettile per Jasper


INTERAZIONI: 24

L’episodio di The Royals 4×05 ha messo in scena la massima rappresentazione della smania di potere di Re Robert, arrivato al punto di sciogliere il Parlamento in barba alla Costituzione, forzando i propri poteri fino a mettere in pericolo al tenuta democratica del Paese. Ormai è chiaro come questa stagione ruoti tutta intorno a lui e al binomio che lo contraddistingue: un lato oscuro che lo spinge a cercare la massima affermazione personale con ogni mezzo possibile e uno apparentemente sensibile che lo spinge a cercare l’amore in Willow, che con la sua fiducia in lui sembra tirare fuori uno spiraglio di bontà.

Il primo bacio tra i due, arrivato nel bel mezzo della crisi politica dopo che il monarca ha assunto pieni poteri ordinando lo scioglimento delle Camere, è seguito a brevissima distanza dalla proposta di matrimonio: Robert non ha bisogno di liste per cercare la futura regina d’Inghilterra, da quando Willow ha deciso di candidarsi tra le sue pretendenti. La responsabile dei social media della casa reale dovrà però vedersela con l’ambiziosa e vendicativa Cassandra, che dopo essere stata scartata dal Re non lascerà certo passare l’affronto.

Ma non è solo Willow, spinta dall’amore, a legittimare le scelte controverse del Re. Se da un lato la Regina Helena sembra rassegnata a farsi da parte in vista di un futuro da suocera della futura regina e di nonna (senza rinunciare ad una scappatella con Sebastian), dall’altro Liam sembra pentito di aver messo in dubbio la buona fede del fratello. Il ritorno in scena di Kathryn, amata prima dal Re e poi da suo fratello, fa capire a Liam che è solo per lei che ha cercato in tutti i modi di punire Robert dopo l’affronto che le aveva riservato nella stagione precedente, illudendola di essere tornato per lei e poi scaricandola perché colpevole di aver ceduto alle lusinghe del fratello. La tensione emotiva di Liam non smetterà di fornire spunti in questa stagione: se è vero che ha temporaneamente messo da parte la voglia di rivalsa sul fratello, è anche vero che il principe è l’unico ad aver intuito, insieme allo zio Cyrus, la sua natura subdola. Ma messo fuori gioco quest’ultimo con l’accusa di tradimento e bandito dal regno, Liam è isolato e ormai arrendevole all’idea di provare a ricostruire un rapporto col fratello.

Per quanto riguarda la principessa Eleanor, il rapporto con Jasper sembra proseguire a gonfie vele finché le continue fughe da palazzo di lei in incognito (col nobile intento di aiutare i poveri che le inviano richieste di sostegno economico) vengono scoperte dal fidanzato. Il loro turbolento legame ha superato anche la prova del padre truffatore arrivato a palazzo per irretire la Granduchessa di Oxford e rubarle l’eredità, con una Leanor particolarmente propensa a conoscere il padre del suo fidanzato nonostante la sua reputazione non certo all’altezza della famiglia reale. E proprio nel momento in cui Jasper è stato più sincero con lei, mettendola al corrente dei piani truffaldini del padre, è Eleanor a mentire sul modo in cui aiuta i suoi sudditi: i ruoli per una volta si invertono e questo non potrà che creare tensioni nella coppia nei prossimi episodi.

Il vero colpo di scena dell’episodio come sempre arriva al termine e riguarda proprio Jasper: gli esami della balistica confermano che il proiettile che lo ha colpito durante la manifestazione nel sud di Londra non era diretto al Re, ma proprio a lui. Chi vuole morto Jasper e perché? Ovviamente il primo indiziato è proprio re Robert, che non ha mai visto di buon occhio la relazione del bodyguard con la sorella, come fa notare Eleanor nel promo di The Royals 4×06.