Il capolavoro di re Robert in The Royals 4×04 aspettando il primo bacio con Willow (recensione e promo 4×05)

Dopo la svolta dell'episodio di The Royals 4x04, in arrivo il primo bacio tra re Robert e Willow

The Royals 4x04

INTERAZIONI: 69

Annunciato come un episodio ad alta tensione, The Royals 4×04 in realtà ha allentato il ritmo rispetto ai precedenti di questa prima parte della quarta stagione, pur riservando qualche svolta importante.

Aperto dall’incredibile blackout che ha paralizzato la città e l’ha divisa in due mettendo a dura prova la capacità amministrativa del governo inglese, l’evento fulcro dell’episodio si è rivelato l’ennesima manovra di re Robert per affermare la sua leadership e la sua autorevolezza presso il popolo. Il machiavellico sovrano sempre in cerca di un’affermazione personale presso l’opinione pubblica ha organizzato (o quantomeno si aspettava) questo blackout che ha messo a ferro e fuoco la città facendo esplodere tutte le sue contraddizioni, mettendo poveri contro ricchi, londra Nord contro Londra Sud, e inasprendo anche il dualismo tra la monarchia e il governo.

Lo scopo di Robert era quello di spiegare alla premier inglese che la monarchia non è affatto un orpello inutile, un’istituzione vetusta e di mera rappresentanza: la retorica delle sue azioni, il populismo dei suoi discorsi, le gesta altamente scenografiche e studiate a tavolino, fanno del re l’esatto opposto di quel che era suo padre, un sovrano generoso, aperto e progressista pronto addirittura a richiedere un referendum per abolire la monarchia pur di andare incontro alle esigenze democratiche. Robert, al contrario, adora le gerarchie, non ha alcuna intenzione di ridimensionare il ruolo della famiglia reale nella società, anzi, non perde occasione (al contrario, ne crea) per affermare il suo potere.

Re Simon sarebbe stato orgoglioso invece di Eleanor: poco saggia e molto imprudente, forse, ma sicuramente in sintonia col suo popolo, pronta ad aprire le porte del palazzo e le braccia della monarchia per la sua gente. E non con discorsi o gesti retorici, ma con cancelli spalancati per accogliere uomini, donne e bambini che di fronte alla crisi bussano alle porte dei loro sovrani, trovando caviale e champagne pronti ad accoglierli.

L’inedito trio composto da Cyrus, Helena e la regina madre interpretata da Joan Collins, imprigionato in cantina durante il blackout, ha regalato quelle note trash immancabili in ogni episodio di The Royals, ma è servito anche ad intravedere qualche spiraglio di redenzione sia nella regina che nell’ex re: la prima è orgogliosa dei suoi figli che sembrano non aver ereditato i suoi difetti, il secondo si strugge ancora per la sua Violet, misteriosamente scomparsa, tormentandosi perché il suo cancro ai testicoli è in recessione e dunque dovrà continuare a vivere senza di lei. Un romanticismo inedito per il più spregiudicato e subdolo dei membri della famiglia reale.

Non del tutto inatteso l’ingresso in scena del padre di Jasper: per approfondire la natura di un personaggio non c’è nulla di meglio che scavare nel suo passato e mostrare i legami con la sua famiglia. Così, dopo essere apparso nei suoi ricordi d’infanzia, il padre truffatore di Jasper si è materializzato a Londra nella notte del blackout, salvando il figlio e riportandolo a palazzo. Ma la vera sorpresa è che proprio lui è l’amante della regina madre, il nuovo spasimante di cui la Gran Duchessa di Oxford ha parlato a Cyrus ed Helena.

Più che prevedibile anche la svolta di Willow: di fronte al gesto fintamente eroico di Robert che scende in strada alla ricerca di Jasper per tranquillizzare sua sorella e finisce per portare a palazzo una folla di persone disperate, la bella social media manager della famiglia reale decide di mettere da parte le riserve e candidarsi come sposa del re.

https://youtu.be/zAwsObCXbEQ

Interessante l’interazione tutta al femminile tra Willow ed Eleanor con la piccola figlia del capo della sicurezza James Hill, peccato sia risultata un po’ forzata visto che la principessa e l’impiegata del palazzo non hanno mai avuto confronti diretti. Eppure è Eleanor a capire che Willow è innamorata del re e a suggerirle di farsi avanti. Il primo bacio tra i due, solo sfiorato in quest’episodio, arriverà nel prossimo, come mostra il promo di The Royals 4×05.

Intanto Liam è alle prese col suo senso di colpa e i dubbi sulla natura di suo fratello: questo personaggio che sta scoprendo il suo lato oscuro desideroso di vendetta ma continua a nutrire sentimenti sani sarà la chiave di volta di questa stagione, perché l’unico a non accettare mai la realtà per quella che sembra e ad avere un naturale anelito verso la verità.

Il finale dell’episodio, con la folla che urla “Lunga vita al re” e la premier costretta ad ascoltarlo, è la degna conclusione del capolavoro di re Robert, ormai sempre più protagonista di questa stagione.