Tutto sull’aggiornamento di aprile per Samsung Galaxy S9, S8 e S7: più di 60 vulnerabilità risolte

58 vulnerabilità Google e ulteriori 8 del produttore asiatico, tutti i fix previsti in questo mese

Samsung Galaxy S9

INTERAZIONI: 33

Nuova linfa in arrivo per i Samsung Galaxy S8 e S7: i dettagli dell’aggiornamento per la sicurezza di aprile previsto dal produttore sono stati appena rilasciati, quasi in concomitanza con quelli diramati da Google sempre in questa mattinata del 3 aprile. Cosa ci riserva il prossimo update per proteggere i device della famosa serie del produttore asiatico da qualsiasi vulnerabilità?

Le minacce a cui è stato posto rimedio da Mountain View sono esattamente 58, mica poca roba. A queste vanno aggiunte per i dispositivi Samsung ben altre 8 che riguardano nello specifico appunto i device Galaxy. Questi ultimi fix specifici si chiamano tecnicamente  Samsung Vulnerabilities and Exposures (SVE) e riguardano alcune anomalie a cui gli sviluppatori hanno posto rimedio: tra queste, l’attivazione involontaria della funzione NFC al passaggio del telefono in prossimità di un magnete, la divulgazione dei contenuti degli appunti in determinate occasioni e per finire, pure l’esecuzione di codici SS e USSD senza autorizzazioni. Insomma, oltre al lavoro di Mountain View per il firmware Android, non è mancata la specifica personalizzazione dell’azienda.

A quando l’aggiornamento di aprile giungerà sui Samsung Galaxy S9, S8 e S7? Come è logico che sia, i primissimi a poter usufruire del firmware nuovo di zecca dovrebbero essere i device ultimi arrivati, appunto gli S9 e a seguire i device meno recenti. C’è tuttavia da sottolineare che gli esemplari Samsung Galaxy S7 e S7 Edge più datati, negli scorsi mesi abbiano spesso usufruito delle patch di sicurezza ben prima dei loro successori S8, almeno nelle loro versioni no brand. La storia potrebbe ripetersi e dunque la maggiore longevità dei vecchi smartphone potrebbero non essere una discriminante per gli immediati update.

Aspetteremo con ansia le prossime mosse del produttore. Proprio il Samsung Galaxy S9, grazie all’adesione al programma Treble, dovrebbero ricevere gli update con estrema velocità. Il futuro dei Galaxy S8 e S7., al contrario, lo scopriremo con il tempo.