A Pasqua Fabrizio Moro in Eroi di Strada su Rai2 con Ultimo e Mannarino, il racconto delle periferie domenica 1 aprile

Fabrizio Moro in Eroi di Strada su Rai2 con i colleghi Ultimo e Mannarino per raccontare le periferie, in tv la domenica di Pasqua


INTERAZIONI: 38

Fabrizio Moro in Eroi di Strada su Rai2 racconta la sua San Basilio, così come i colleghi Ultimo e Mannarino in un nuovo format che debutta a Pasqua, domenica 1 aprile.

Raccontare le periferie urbane e le loro difficoltà dal punto di vista di chi vi è cresciuto: il nuovo programma di Rai2 che punta su voci narranti d’eccezione come Moro, Ultimo e Mannarino si pone proprio questo scopo, quello di rappresentare quali palestre di vita possono rappresentare le zone periferiche del nostro Paese, segnando per sempre il destino degli abitanti di quei posti.

Gli Eroi di strada del titolo sono i protagonisti del racconto in onda su Rai2 domenica 1 aprile in seconda serata, alle 23.30. Conduce la giornalista Ilenia Petracalvina, storica inviata de L’Arena di Giletti: a lei il compito di raccogliere le testimonianze di artisti nati e cresciuti in periferia che spiegano cosa voglia dire formarsi in una realtà difficile ma ispirante.

Si parte dalla prima puntata dedicata alla vivace realtà di San Basilio, il trentesimo quartiere di Roma oggi noto alle cronache soprattutto per le numerose piazze di spaccio, con le storie di diversi artisti che vi sono formati come Fabrizio Moro, vincitore di Sanremo 2018 insieme a Ermal Meta, il giovane Ultimo, vincitore delle Nuove proposte del Festival col brano Il ballo delle incertezze, il cantautore Alessandro Mannarino e Ivano Michetti de I Cugini di Campagna. Tutti questi artisti sono nati a San Basilio e hanno vissuto lì gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza.

Fabrizio Moro, ad esempio, viveva in una casa popolare che i suoi genitori hanno occupato negli Anni ’70, come racconta ai microfoni di Eroi di Strada.

Quando posso vengo sempre qui. Nel quartiere dove sono cresciuto, dove ho giocato e dove ho conosciuto i miei amici. Qui porto spesso Libero, mio figlio… perché voglio che lui sappia da dove arrivo. Spero che queste mie radici diventino le sue per non dimenticare chi siamo e da dove veniamo.

Anche la storia di Mannarino e della sua famiglia è legata a San Basilio.

Devo tutto a mio nonno Pietro. Lui ha vissuto qui in uno dei lotti delle case popolari, dove ancora oggi vive la mia famiglia. Qui ho imparato a suonare la chitarra…

Il 22enne Ultimo vive ancora nella periferia romana e sembra apprezzarne molti aspetti.

Roma è questa: San Basilio. Qui ho scoperto l’amicizia vera, l’amore e la passione per la musica.

Diventati dei modelli per la gente del quartiere, di cui portano alto il nome, i cantautori sono stati scelti come protagonisti di “Eroi di strada” come esempi positivi di riscatto e successo.