Testiamo subito su Samsung Galaxy S7 Edge l’aggiornamento Oreo: ROM con porting Note 8

Sembra del tutto priva di criticità una ROM che sta ottenendo consensi in Rete. Proviamo ad esaminarla più da vicino

Samsung Galaxy S7 Edge

INTERAZIONI: 7

Il mese di marzo ci ha regalato la distribuzione su larga scala dell’aggiornamento Android Oreo per il Samsung Galaxy S8, mentre resta l’incertezza più totale per quanto riguarda i Samsung Galaxy S7 Edge e Galaxy S7 flat, ancora diffusissimi in Italia. Se da un lato non ci sono dubbi sul fatto che i device in questione siano compatibili con l’upgrade (al punto da parlarvi anche di un interessante video non molto tempo fa sulle nostre pagine), allo stesso tempo dal produttore coreano non sono mai giunte comunicazioni ufficiali in grado di fare chiarezza su un argomento così delicato per il pubblico.

Ci sono strade alternative percorribili per fare questo step più in fretta? A quanto pare sì, almeno stando a quanto riportato negli ultimi giorni dai colleghi di The Android Soul, che ci hanno parlato di un interessante porting del pacchetto software installato sul Samsung Galaxy Note 8 a bordo dello stesso Samsung Galaxy S7 Edge. I riscontri e le informazioni ottenute su XDA Developer sembrano essere piuttosto incoraggianti sulla tenuta del top di gamma 2016, al punto da consigliare agli utenti più esperti quantomeno un tentativo se si dispongono dei permessi di root.

Si tratta di una ROM completa, al punto da assicurarci anche l’esperienza di S Pen, con tutte le limitazioni del caso dal punto di vista hardware, che non dovrebbe mettere in discussione la stabilità del sistema operativo Android Oreo montato sul vostro Samsung Galaxy S7 Edge. Eppure in un primo momento le difficoltà non sono mancate.

Allo sviluppatore erano stati segnalati problemi come il ridimensionamento della risoluzione ed il bug relativo alla questione retroilluminazione, ma a quanto pare la nuova versione dell’aggiornamento Oreo installata sul Samsung Galaxy S7 Edge non presenta più le suddette criticità. Avete già provato la ROM descritta oggi? Quali sono i vostri primi riscontri sul campo?