Side to Side di Ariana Grande e Nicki Minaj è un plagio? Audio dei brani a confronto

Accusa di plagio e richiesta di risarcimento per Side to Side di Ariana Grande e Nicki Minaj: ecco l'audio della composizione che sarebbe stata campionata senza pagarne i diritti


INTERAZIONI: 18

Side to Side di Ariana Grande e Nicki Minaj è stato uno dei più grandi successi tratti dall’album Dangerous Woman della popstar di origini italoamericane, ufficialmente rilasciato come singolo nell’agosto 2016 e da allora

Quasi due anni dopo la traccia è viene sottoposta ad un’accusa di plagio da parte di un querelante, Christopher O’Connor, che avrebbe ritrovato alcune delle sue composizioni nel duetto.

Autore e compositore, l’artista non ha citato in giudizio né Ariana Grande né Nicki Minaj ma ha deciso di fare causa all’etichetta Universal che ha distribuito l’album in questione per l’utilizzo di elementi di una delle sue composizioni, inviati alla casa discografica prima che fosse incisa Side to Side.

Il musicista crede che Side to Side abbia diversi elementi simili a una sua creazione, di cui l’etichetta è entrata in possesso precedentemente rispetto alla produzione della canzone.

O’Connor chiede come risarcimento danni una parte dei diritti percepiti dalla etichetta per il successo della canzone, che ad oggi vanta diversi dischi di platino in giro per il mondo e oltre un miliardo di visualizzazioni su YouTube per il video ufficiale.

A supporto della sua tesi, O’Connor ha deciso di mettere a disposizione su Internet la composizione che ritiene sia stata plagiata, per permettere a tutti di valutare le analogie con Side to Side di Ariana Grande e Nicki Minaj e trarre le proprie conclusioni.

Non è la prima volta che Ariana Grande incorre in un’accusa di presunto plagio: nel 2006 nel mirino era finita One Last Time, hit che la popstar ha inciso anche in una versione per il mercato italiano col rapper Fedez. Ad avanzare pretese sui diritti della canzone all’epoca era stato Alex Greggs, autore di Takes All Night di Skye Stevens, che riteneva esistessero analogie tra i due brani.

Ecco invece l’audio diffuso da O’Connor per rilanciare la sua accusa a Side to side.