Doppio confronto Huawei P20 e P20 Plus con Samsung Galaxy S9 e S9 Plus: prezzo e scheda tecnica

Primissimo focus tra le due coppie di smartphone Android di fascia alta. Quale prodotto attira maggiormente il pubblico?

Huawei P20

INTERAZIONI: 7

Si è chiuso da pochi minuti l’evento relativo alla presentazione ufficiale dei nuovi Huawei P20 e P20 Plus. Nonostante si sapesse già da giorni praticamente tutto su questi modelli, diventa molto interessante in queste ore analizzare da vicino al loro scheda tecnica ed il prezzo di listino, con un inevitabile confronto a distanza con altri top di gamma Android come i vari Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus. Analizziamo dunque i rispettivi comparti hardware, con qualche incursione nella sfera software.

SCHEDA TECNICA – Concentriamoci da subito sulle principali specifiche hardware. Huawei P20 e P20 Plus saranno dotati di display da 5.8 e 6.1 pollici, con risoluzione da 2.240 x 1.080 pixel. I Samsung Galaxy S9 e S9 Plus si assestano a 5.8 e 6.2 pollici (SuperAMOLED con risoluzione QHD+ da 2960 x 1440 pixel). Conservativa la scelta del processore Hisilicon Kirin 970 di Huawei, rispettivamente con 4 e 6 GB di memoria RAM a supporto. Samsung in questo senso sembra essere più avanti con il suo Snapdragon 845 (anche qui 4 e 6 GB di RAM).

La capienza delle batterie di Huawei P20 e P20 Plus (3400 e 4000 mAh) dovrebbe essere più che sufficiente per assicurare una buona autonomia ai device, mentre i 3000 e 3500 mAh dei due Samsung hanno fatto un po’ storcere il naso, al netto di varie ottimizzazioni che dovrebbero fare la differenza. Grande curiosità sulla fotocamera di Huawei P20, con doppio sensore da 20 e 12 megapixel, ma soprattutto per P20 Plus (triplo sensore da 40, 20 e 12 megapixel). I Samsung Galaxy S9 e S9 Plus in tal senso sono una garanzia: doppia apertura, tra f/1.5 e f/2.4, con sensore SuperSpeed Dual Pixel da 12 megapixel dotato di propria memoria.

DESIGN – Dal punto di vista “visivo”, l’adozione ormai diffusa del Notch rende l’aspetto di questi device decisamente simile. In tal senso, l’iPhone X ha fatto scuola e dalle immagini che seguono, fatta eccezione per la scelta “edge” di Samsung, le differenze sono davvero ridotte al lumicino. Fermo restando che una volt in Italia verranno sicuramente alla luce distinzioni più significative.

Huawei P20

SOFTWARE – Cosa cambia sul versante software tra questi modelli? Fondamentalmente abbiamo una caratteristica peculiare per ciascun produttore, perché mentre Huawei ha lanciato da subito Face Unlock per i suoi Huawei P20 e P20 Plus, con la possibilità di utilizzare dal primo momento lo “sblocco facciale”, Samsung ha insistito tanto su MyEmoji, ovvero le emoji animate. Attraverso i Samsung Galaxy S9 ed S9 Plus, infatti, potrete creare il vostro avatar 2D con 100 settaggi possibili per personalizzare il prodotto finale.

PREZZO – Un capitolo a parte lo merita il raffronto sul prezzo tra questi device. Nonostante durante eventi simili raramente l’argomento viene toccato, il caso di Huawei P20 e P20 Plus è anomalo, visto che i due prodotti sono già finiti all’interno di un volantino MediaWorld, come riportato già questa mattina sul nostro magazine. L’occasione è stata propizia per notare che il primo esordirà in Italia a 679 euro, mentre il secondo verrà inizialmente proposto a 899 euro. L’uscita si avrà dunque a giorni in Europa. Qualora doveste essere interessati ai Samsung Galaxy S9 e S9 Plus, invece, al momento le migliori offerte online ce li propongono rispettivamente a 700 e 779 euro. Che ve ne pare di questo primo confronto a distanza tra le due “coppie”?