Il finale di X-Files 11 e la grande svolta sul futuro di Mulder e Scully: che ne sarà della serie senza Gillian Anderson?

Il finale di X-Files 11 chiude il cerchio su William, ma rappresenta anche una grande svolta per Mulder e Scully: che ne sarà della serie dopo l'addio di Gillian Anderson?


INTERAZIONI: 26

ATTENZIONE: l’articolo contiene SPOILER sul finale di X-Files 11.

“My Struggle IV” è il quarto e ultimo atto che chiude il cerchio sulla storia di William, il figlio di Dana Scully, e potrebbe fungere benissimo da capitolo conclusivo per il longevo show cult creato da Chris Carter. Tuttavia, l’episodio ha calato il sipario non senza lasciare un grosso cliffhanger sul futuro dei nostri eroici agenti dell’FBI.

Anticipato da un lungo preludio sulla sua infanzia, tramite la quale conosciamo meglio le abilità di William, il suo sentirsi fin da subito una persona “speciale”, l’episodio diretto da Carter continua la storyline di “Ghouli”, quando Mulder e Scully hanno appreso che il loro figlio è vivo e in fuga.

SPOILER SUL FINALE DI X-FILES 11

Il finale di X-Files 11 è costruito su due livelli narrativi: nel primo, William si nasconde dal governo e Mulder lo insegue; dall’altra parte, Walter Skinner, sceglie di fare la cosa giusta e offre il suo aiuto a Scully, che intanto ha giocato d’anticipo, divulgando la teoria cospirativa sul virus letale che contaminerà la popolazione mondiale, nella ricerca di suo figlio. L’Uomo che Fuma continua a muovere le sue pedine, con Monica Reyes tentata ad abbandonare il cammino oscuro che ha intrapreso.

Sebbene la pandemia sia stata, in qualche modo, evitata, il confronto finale tra l’Uomo che Fuma e Fox Mulder si conclude a caro prezzo: la morte – apparente – di William, che aveva preso le sembianze dell’agente federale per proteggerlo. Il cerchio si chiude: niente colonizzazione aliena – anche se qui resta qualche dubbio su come sia stata sviluppata nel corso della stagione – ma Mulder ne esce a cuore spezzato: “Chi sono ora se non posso essere un padre?“, inducendo Scully a svelargli la verità sulla paternità di William. Nel tentativo di elaborare il lutto, la razionale Dana gli ricorda che in realtà il ragazzo era un prodotto di laboratorio (spiegando la sua abilità di far esplodere le persone usando la forza del pensiero).

Il miracoloso cliffhanger finale svela la gravidanza di Scully. “È impossibile”, chiede Mulder. Eppure è proprio ciò che è accaduto: chiuso un portone, X-Files apre una nuova finestra sul futuro della coppia di agenti federali. Il problema ora è capire come andare avanti senza Gillian Anderson, dato che l’attrice ha annunciato il suo addio alla serie: può Fox Mulder esistere senza Dana Scully?

Se il finale di X-Files 11 fosse anche quello di serie, la gravidanza di Scully rappresenterebbe una rinascita e l’inizio di una nuova era.