Martin Freeman al Romics 2018: la star di Sherlock riceverà il premio alla carriera

Martin Freeman al Romics 2018 è il grande ospite d'onore della nuova edizione, a cui verrà assegnato il premio alla carriera.


INTERAZIONI: 191

Dalla Guida Galattica a Sherlock, da The Hobbit a Fargo, dai film Marvel al supernatural thriller con Ghost Stories, Martin Freeman al Romics 2018 è il grande ospite atteso della XXIII edizione della fiera del fumetto, che due volte all’anno raccoglie migliaia di persone, tra stand e cosplay di ogni tipo.

Martin Freeman al Romics 2018 riceverà il premio Romics d’Oro, il primo dato a un attore. La star di Sherlock, protagonista insieme a Benedict Cumberbatch, verrà premiato con onore per il suo contributo al cinema, in televisione e al teatro, regalando sempre una performance transmediale.

La carriera di Freeman inizia nella pluripremiata serie inglese The Office nel 2001; successivamente, l’attore, classe ’71, ha sperimentato generi narrativi differenti, donando interpretazioni eccellenti e brillanti. Tra i suoi film di maggior successo si annoverano: la romantica commedia natalizia made in UK, Love Actually (2003), la sgangherata commedia di fantascienza Guida galattica per autostoppisti (2005), ma l’exploit è arrivato con Sherlock. Nella serie britannica, dove recita dal 2011, ricopre il ruolo di John Watson, assistente e amico del detective Holmes (Cumberbatch). Per la sua interpretazione, Martin Freeman ha ricevuto un BAFTA e un Emmy Award.

Di recente si è fatto conoscere al grande pubblico con la traduzione tolkeniana in forma di trilogia di The Hobbit (Un viaggio inaspettato, La desolazione di Smaug e La battaglia delle cinque armate, 2012, 2013 e 2014), dove interpreta il giovane Bilbo Baggins per la direzione di Peter Jackson. Per il piccolo schermo, oltre Sherlock, Martin Freeman ha partecipato alla prima stagione della serie antologica Fargo, mentre nel 2015 ha debuttato nei cinecomic Marvel nel ruolo dell’agente Ross. Lo abbiamo visto in Captain America: Civil War e Black Panther. Il 19 aprile arriverà in sala con Ghost Stories, supernatural thriller in cui interpreta uno scettico conduttore televisivo alle prese con sedicenti sensitivi e violenti misteri irrisolti.

La ventitreesima edizione di Romics celebra il grande attore inglese con l’assegnazione del Romics d’Oro, organizzando un incontro speciale nel Pala Romics, per ripercorrere e festeggiare la sua lunga carriera di grandi successi dell’immaginario collettivo dell’ultima generazione. Vi terremmo informati sulle modalità di partecipazione all’evento.