Il ringraziamento di Claudio Baglioni dopo Sanremo 2018: “Siamo stati ingenui ma ce l’abbiamo fatta”

Il ringraziamento di Claudio Baglioni dopo Sanremo 2018 è tutto per il pubblico: ecco quali parole ha usato dopo il successo sul palco dell'Ariston.

ringraziamento di claudio baglioni dopo sanremo 2018

INTERAZIONI: 7

A qualche giorno dalla conclusione del Festival, arriva il ringraziamento di Claudio Baglioni dopo Sanremo 2018. Da record la sua prima esperienza sul palco dell’Ariston, con ascolti che sono andati ben oltre le più rosee aspettative.

Non potevano quindi mancare le sue parole dopo un’impresa che lui stesso ha definito impossibile. Ancora un “incubo” le riunioni con gli autori e troppo poche le prove prima di andare in scena, ma lo spettacolo non permette interruzioni e quindi si è dovuti andare avanti con coraggio, andando a guidare una nave che non può permettersi di finire alla deriva.

Il grazie di Claudio Baglioni arriva anche per il pubblico, vero grande protagonista del successo di una kermesse per la quale non esisteva un progetto fino a quando l’artista romano non ha confermato il suo Sì, chiedendo carta bianca e riuscendo a trionfare quando tutto sembrava andare contro alle sue idee.

Queste le parole che ha usato per esprimere il suo ringraziamento nei confronti del pubblico, quello che ha permesso che il Festival di Sanremo 2018 fosse definito un successo.

L’ultimo grazie – il grazie più grande – va a tutte le persone che si chiamano pubblico. Un numero enorme, impensabile, straordinario. A tutti voi, perché, se è vero che senza gli artisti l’arte non esisterebbe, è ancora più vero che, senza di voi, l’arte non avrebbe alcun senso; così come non avrebbero alcun senso un panorama, un tramonto o una stellata di quelle che lasciano senza fiato, se non ci fossero almeno degli occhi da stupire, una bocca che l’incredibile ci fa lasciare aperta o un petto che comincia a palpitare. Grazie a tutti voi, milioni di individui e di universi, che vi siete ritrovati a condividere tutto questo. A vivere, per qualche giorno, al centro della musica. A rimetterla al centro dei prossimi sguardi, dei pensieri futuri. Dei viaggi a venire.

Ancora non si conoscono le intenzioni di Claudio Baglioni per il prossimo Festival, ma tutto fa presumere in un bis anche se è ancora molto presto per parlare della prossima edizione della kermesse che ha confermato la validità delle intuizioni di Baglioni, che si è preso l’intera responsabilità di rivoluzionare la manifestazione riportando al centro la musica.

“Gli innocenti non sapevano che la cosa era impossibile e per questo la fecero”. Rubo questa frase a un grande pensatore…

Pubblicato da Claudio Baglioni su martedì 20 febbraio 2018