Ad un passo Oreo su Samsung Galaxy Note 8: aggiornamento certificato

Phablet pronto oramai a ricevere l'update. Indizio utile a scoprire la prossima mossa di Samsung.

android-oreo

INTERAZIONI: 7

Tanti possessori del Samsung Galaxy  Note 8 si staranno chiedendo quando l’aggiornamento Oreo arriverà sul loro device. Dopo le notizie non certo incoragguianti provenienti dal Samsung GAlaxy S8 per il quale il rilascio di Android 8.0 è stato bloccato, è naturale proprio che per il phablet nascano tanti dubbi. Eppure, grazie ad una soffiata di SamMobile oggi 20 febbraio riusciamo a fornire una lieta notizia a tutti gli interessati con in dotazione il telefono presentato la scorsa estate.

Proprio il Samsung Galaxy Note 8 nel suo modello SM-N950F (lo stesso commercializzato anche in Italia) è stato individuato proprio nella certificazione Wi-Fi Alliance con a bordo Android 8.0 Oreo. Il passaggio specifico, di solito, è propedeutico al lancio di un major update rilevante come quello che tutti stanno aspettando e di solito il tempo trascorso proprio tra la certificazione e l’inizio del roll-out vero e proprio è abbastanza breve.

La strada che porta ad Oreo, insomma, dovrebbe essere finalmente in discesa anche se resta il nodo rappresentato, come accennato in apertura articolo, dalle vicende relative proprio al fratello Samsung Galaxy S8. Per la variante standard e Plus dell’ammiraglia 2017, dopo un avvio di adeguamento software in Europo, proprio la scorsa settimana Samsung ha optato per il ritiro dei firmware ufficiali in paesi come la Polonia, la Germania e altri ancora (la distribuzione, invece, non era partita ufficialmente in Italia). La causa del passo indietro, come specificato dalla stessa Samsung, è da rintracciarsi nei problemi di continuo riavvio del telefono. Gli sviluppatori sono attualmente al lavoro per una soluzione specifica che consenta di far ripartire e il roll-out e a questo punto è più che verosimile credere che l’arrivo di Oreo pure per il Galaxy Note 8 sia conseguente all’ultima messa a punto del pacchetto da parte dei tecnici del produttore. Non mancheremo di fornire ogni dettaglio in merito alla questione, non appena disponibile.