Motivi ufficiali blocco Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: i problemi di aggiornamento chiariti

Situazione incresciosa: nonostante una fase di beta lunghissima, problemi di riavvio più che seri.

16
CONDIVISIONI

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S8 e S8 Plus ad Android Oreo è stato bloccato per problemi più che seri e validi. Dopo la brutta notizia di ieri dello stop al rilascio e una prima spiegazione al fermo roll-out, fornita sulle nostre pagine questa mattina, ecco che ora possiamo riportare le motivazioni ufficiali così come fornite dall’azienda al sito di settore SamMobile. Dietro alla grave scelta ci sarebbero degli errori seri che nessuno si sarebbe aspettato, vediamo bene quali.

Non pochi utenti alle prese con Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus subito dopo i primi giorni di installazione del pacchetto software Android 8.0 avrebbero sperimentato più casi di riavvii improvvisi del loro dispositivo, senza alcun apparente motivo se non l’adeguamento al nuovo corposo pacchetto. L’azienda parla di casi limitati in realtà ma non ne fornisce un numero esatto: in ogni caso, la sua decisione drastica ci fa pensare che questi possano essere più gravi del previsto.

Proprio per evitare un’impatto negativo sul rilascio diffuso dell’aggiornamento Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, l’azienda avrebbe dunque deciso di bloccare la diffusione dell’importante pacchetto. Ad ogni modo sviluppatori ed esperti starebbero lavorando con lena alla risoluzione repentina dei problemi per far ripartire il roll-out nel più breve tempo possibile.

Fin qui le dichiarazioni di Samsung sulla non edificante vicenda software ma giusto pure raccogliere qualche riflessione. Dopo un periodo in beta test del firmware Oreo più lungo del solito e che di fatto aveva ritardato l’inizo del rilascio pubblico, davvero non ci si sarebbe aspettati addirittura problemi di riavvio del telefono, semmai solo bug minori e piccole anomalie che non avrebbero di certo inficiato l’utilizzo del device. Lo sviluppo del pacchetto dovrebbe essere stato dunque più complesso del previsto, nonostante l’impegno profuso. Speriamo solo si riesca a risolvere il tutto nel giro di qualche giorno.

Segui gli aggiornamenti della sezione Samsung Galaxy S8 sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.