Il dolore di Vasco Rossi per Bibi Ballandi: “La prima volta sul palco grazie a lui: così ho imparato a fare rock”

Il messaggio di cordoglio di Vasco Rossi per Bibi Ballandi col ricordo della gavetta fatta insieme: "La prima volta sul palco a Bologna grazie a lui"

Vasco Rossi per Bibi Ballandi

INTERAZIONI: 16

A poche ore dalla notizia della sua scomparsa, è arrivato anche il messaggio di Vasco Rossi per Bibi Ballandi: il rocker di Zocca ha voluto legare il suo cordoglio – unendosi al coro di artisti che hanno collaborato con lui – per la morte dello storico produttore ai suoi ricordi e a quella carriera che ha trovato una svolta proprio grazie all’intuizione di Ballandi ormai oltre 40 anni fa.

Sui suoi canali social Vasco Rossi invoca “onore e gloria” per quello che definisce “un grande uomo, un grande amico e il più grande produttore di spettacolo della storia dell’umanità“.

Vasco ricorda di avere un grande debito con Bibi Ballandi, perché è proprio grazie a lui che è salito su un palco per la prima volta in Piazza Maggiore a Bologna nel 1979, quando ancora – come ama ricordare sempre il Blasco – c’erano più persone sul palco a suonare con lui che sotto il palco ad ascoltarlo.

Dalla loro lunga collaborazione è nato il percorso che lo ha portato a coronare nel 2017 il quarantennale di carriera con la maratona Vasco Modena Park, il concerto dei record da 225mila presenze, perché è proprio grazie alle occasioni ritagliate su misura per lui da Ballandi che il Blasco ha mosso i primi passi dal vivo cominciando a costruire il suo mito. Quella gavetta fatta di feste dell’Unità, eventi in piazza e piccoli concerti ha permesso a Vasco Rossi di capire come si costruisce e si realizza uno spettacolo di successo: con Ballandi, ricorda il cantautore, “ho imparato a stare sul palco e ho cominciato a fare del rock!“.

Ecco l’affettuoso messaggio che il cantautore ha riservato al suo pigmalione, scomparso a 71 anni a causa di un tumore al colon.