Volano gli ascolti della finale di Sanremo 2018, Claudio Baglioni chiude il Festival al top

Gli ascolti della finale di Sanremo 2018 premiano Claudio Baglioni e incoronano l'edizione 68 come la più vista degli ultimi anni.

ascolti della finale di sanremo 2018

INTERAZIONI: 1022

Gli ascolti della finale di Sanremo 2018 sanciscono il successo assoluto dell’edizione condotta da Claudio Baglioni. Il direttore artistico, per la prima volta sul palco nelle vesti di conduttore, ha conquistato il 58,3% di share, avvicinandosi al dato dello scorso anno del duo Conti-De Filippi, che ottenne il 58,41%.

La media degli ascolti delle precedenti serata fa scattare in avanti il Festival di Sanremo 2018, che si impone come edizione più vista degli ultimi decenni andando a superare un Carlo Conti che sembrava inarrivabile anche alla vigilia del debutto del direttore artistico e conduttore di questa annata.

La Rai, quindi, fa festa ma corre ai ripari per il prossimo anno, dal momento che non sembrano al vaglio grossi progetti per la prossima edizione della kermesse che rimane avvolta nel mistero. Non era andata meglio quest’anno, dal momento che fino a pochi mesi fa regnava il più assoluto riserbo su chi avrebbe guidato il Festival, facendo emergere il nome di Claudio Baglioni solo nel mese di settembre.

L’ormai ex direttore artistico del Festival ha già precisato di non essere stato ingaggiato per il prossimo anno, ma sembra difficile da credere che possa esistere un Baglioni bis, soprattutto alla luce dei risultati raggiunti e che in pochi speravano di ottenere visti i successi degli anni precedenti.

C’è stato tanto di Baglioni, in questo Festival, ma altrettanto di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Se la conduttrice svizzera ha di fatto mandato avanti la baracca per 5 serate, conducendo praticamente da sola, Favino ci ha regalato momenti di divertimento ma anche di riflessione, con il monologo sui migranti in vetta a tutti i suoi interventi. Ottima anche la scelta della squadra del Dopofestival, guidata da un sorprendente Edoardo Leo, che ha trainato gli ascolti della kermesse ben oltre la fine della serata. Tra i momenti clou della finale, possiamo ricordare sicuramente l’ospitata di Laura Pausini che ha cantato tra la folla Come se non fosse stato mai amore.