Ultimo vince Sanremo 2018 con Il ballo delle incertezze: da Peter Pan al desiderio del duetto con Cremonini, le dichiarazioni in conferenza stampa

Dopo il trionfo a Sanremo, un tweet: "Da quando ero bambino solo un obiettivo: dalla parte degli ultimi per sentirmi primo".

Ultimo vince Sanremo 2018

INTERAZIONI: 51

Ultimo vince Sanremo 2018 nella categoria delle Nuove Proposte con Il ballo delle incertezze e, a poche ore dal suo trionfo, twitta: “Da quando ero bambino solo un obiettivo: dalla parte degli ultimi per sentirmi primo”.

Sabato 10 febbraio si è tenuta a Sanremo, come da tradizione, la conferenza stampa del vincitore della categoria delle Nuove Proposte. Ultimo ha ricordato il suo percorso artistico e ha dichiarato di aver sempre sognato di portare la sua musica sul palco dell’Ariston. Il sogno è divenuto realtà quest’anno ma non solo: Ultimo ha vinto la categoria delle Nuove Proposte dopo un intenso percorso nel mondo della musica che lo ha già portato a calcare i palchi dei club italiani e a rilasciare un disco d’esordio da vetta immediata su iTunes.

“La musica ha il poter di far sentire tutti meno soli se si indossa lo stesso dolore”, continua, prima di presentare il suo nuovo album, Peter Pan, disponibile nei negozi e in digitale. “In Peter Pan cerco di rendere giustizia alla fantasia e all’immaginazione”, attraverso tracce inedite delle quali Il ballo delle incertezze fa parte.

Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, Ultimo ha rivolto un pensiero a suo fratello per incoraggiarlo nella sua personale lotta quotidiana. In conferenza stampa ad Ultimo viene chiesta qualche delucidazione. Alla richiesta pervenuta, Ultimo risponde: “Mi è venuta spontanea”, ma non vuole riparlarne, “l’ho voluto fare per lui e basta”.

A proposito dell’ipotesi di unire la categoria dei Campioni e quella delle Nuove Proposte, Ultimo spiega di non essere d’accordo. “Non ci sarebbe motivo anche perché la musica emergente va rispettata, non sarebbe giusto per un giovane perché partirebbe con uno svantaggio epico”.

Se potesse duettare con un artista italiano già affermato sceglierebbe senza dubbio il cantautore bolognese Cesare Cremonini mentre tra gli artisti in gara tra i Campioni sceglierebbe Fabrizio Moro se potesse affidare a qualcuno un suo pezzo.

OM incontra Ultimo al Festival di Sanremo 2018, il cantautorap in gara con Il ballo delle incertezze (video)