Reg E. Cathey di House of Cards è morto: addio all’attore di Outcast e The Wire

Morto Reg E. Cathey di House of Cards: l'attore, diventato celebre per le sue interpretazioni nelle serie The Wire e Outcast, ci lascia a soli 59 anni.


INTERAZIONI: 12

Addio a Reg E. Cathey di House of Cards: l’attore è morto nella notte a soli 59 anni. Noto per la sua voce profonda, l’interprete ha recitato anche nella quarta e quinta stagione di The Wire, mentre il suo ultimo lavoro è stato nella serie tv Outcast, nel ruolo del capo del dipartimento di polizia della fittizia cittadina di Rome.

In House of Cards, Cathey ha invece interpretato Freddy Hayes, proprietario del locale Freddy’s BBQ Joint, il luogo dove spesso si recava il politico Frank Underwood protagonista della serie Netflix (ruolo ricoperto da Kevin Spacey nelle cinque stagioni dello show). Per la sua interpretazione è stato nominato tre volte ai premi Emmy come miglior attore guest star.

Il creatore di The Wire, David Simon, ha ricordato il lavoro svolto da Cathey nel suo show, condividendo il suo pensiero in questo tweet, sottolineando “Non era solo un bravo, straordinario attore, ma semplicemente uno dei più deliziosi esseri umani con cui ho condiviso lunghi giorni sul set”.

Originario di Alabama ma cresciuto nella Germania Ovest, Reg E. Cathey di House of Cards ha studiato recitazione a Yale. La critica ha elogiato le sue performance per decenni, ma la sua prima parte più importante risale al 1987, quando è tra i protagonisti dello show PBS intitolato Square One. Successivamente è diventato uno dei volti simboli del network HBO, concentrandosi specialmente sulle serie drammatiche. Oltre The Wire, si annoverano anche la miniserie The Corner e il drama carcerario Oz.

Al cinema, Cathey è apparso in notevoli pellicole di successo come Seven, Tank Girl e American Psycho, dove ha interpretato Al, il barbone ucciso dal protagonista Patrick Bateman, e più di recente in Fantastic 4 – I fantastici quattro, cinecomic della Marvel dove ha ricoperto il ruolo di Franklin Storm, padre di Susan e Johnny (la Donna Invisibile e la Torcia Umana).