Video del duetto di Roberto Vecchioni e Baglioni a Sanremo 2018 in Samarcanda tra “musica e parole”

Video del duetto di Roberto Vecchioni e Baglioni in Samarcanda, grande classico che hanno già avuto modo di cantare insieme.

duetto di roberto vecchioni e baglioni a sanremo 2018

INTERAZIONI: 128

Il duetto di Roberto Vecchioni e Baglioni a Sanremo 2018 ci riporta indietro nel tempo, grazie all’introduzione di Michelle Hunziker che ci accompagna nel grande racconto di Samarcanda.

Il brano scelto è certamente uno dei rappresentativi del cantautore milanese, che in moltissime delle sue ospitate televisive sceglie proprio di portare la sua maniera di esorcizzare la morte con una canzone ormai storica per la canzone italiana.

Non poteva che essere un duetto riuscitissimo, quello tra Claudio Baglioni e Roberto Vecchioni, che si confermano dei giganti della canzone con un’interpretazione alla pari, nella quale la grandezza di uno non offusca quella dell’altro. Il vero re di Samarcanda rimane indubbiamente il Prof, accompagnato dal fido Lucio Fabbri al violino, presente nel suo ultimo tour dedicato al tema dei figli.

All’Ariston, anche la storia di Samarcanda, ormai nota ai più. Uno spaccato sulla morte, una nera signora, raccontata in una canzone diventata iconica ma non eterna, come ha voluto specificare l’artista per tutte le canzoni che si possano definire vere.

L’ospitata di Vecchioni è l’ultima di un Festival lunghissimo, nel quale si sono avvicendati sul palco tantissimi ospiti e tanta musica, tutta nel segno del direttore artistico Claudio Baglioni che ha cantato numerose delle sue canzoni, a cominciare da Mille giorni di te e di me che ha cantato in un emozionante duetto con Biagio Antonacci.

In un’edizione in cui tutto è un omaggio per la grande canzone italiana, non poteva quindi mancare la presenza di Roberto Vecchioni, uno dei pochi a mantenere alto il valore della melodia senza dimenticare quello del racconto. Un gigante della canzone d’autore che ha arricchito di perle rare la storia della musica italiana.

La sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo risale al 2011, anno in cui conduceva Gianni Morandi, nel quale si presentò con il brano Chiamami ancora amore. Suo il primo posto, dopo una carriera lunghissima ma lontano dal podio. Sulle note di Chiamami ancora amore, Claudio Baglioni e Roberto Vecchioni lasciano il palco prima di annunciare la classifica parziale stilata in base alle votazioni della sala stampa. Il video è disponibile a questo link dopo il minuto 03:50:00.