I Negramaro a Sanremo 2018, foto-storia della band salentina da Mentre tutto scorre a Amore che torni

I Negramaro a Sanremo 2018 sono tra i super ospiti della serata di giovedì 8 febbraio: ecco le foto e i video per ripercorrere la loro carriera

negramaro a sanremo 2018

INTERAZIONI: 310

Non solo Giorgia e James Taylor, ma ci saranno anche i Negramaro a Sanremo 2018: la band salentina sarà tra i super ospiti della serata di giovedì 8 febbraio. Attivi ormai da quindici anni, Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco sono ormai diventati un’istituzione della musica italiana: la loro carriera ha lasciato nel nostro panorama musicale così tanti successi che vale la pena ripercorrerli con foto e video.

LEGGI ANCHE: CONCERTI DEI NEGRAMARO NEL 2018 NEGLI STADI, DATE E BIGLIETTI

I sei componenti dei Negramaro – nome che deriva dal Negroamaro, il più famoso vino del Salento – si conoscono da ragazzi e cominciano presto a esibirsi insieme, fino a pubblicare un primo album auto-prodotto che porta il loro nome nel 2003. Solo l’anno successivo riescono però a farsi conoscere dal grande pubblico con l’album 000577, prodotto anche da Corrado Rustici.

La band comincia a presenziare a numerosi festival italiani, tra cui il concerto del Primo Maggio, l’Heineken Jammin’ Festival e l’MTV Day. Nel 2005 il gruppo partecipa al Festival di Sanremo col brano Mentre tutto scorre e, pur venendo eliminati quasi subito, l’album omonimo è quello che li consacra definitivamente agli occhi di critica e pubblico italiano: resta infatti in vetta alle classifiche delle vendite per 83 settimane di seguito, e viene inserito da Rolling Stone tra i 100 dischi italiani più belli di sempre. Dall’album, che frutta ovviamente numerosi premi e riconoscimenti, vengono estratti anche i singoli Estate, Solo3min e Nuvole e lenzuola, ancora oggi tra le canzoni più famose dei Negramaro.

Il 2007 è l’anno del trasferimento negli Stati Uniti, dove i membri della band lavorano al nuovo album La finestra, che esce nel mese di giugno dello stesso anno. Il primo singolo estratto è il pluripremiato Parlami d’amore, al quale seguono L’immenso, Cade la pioggia e Via le mani dagli occhi, e come il predecessore anche quest’album riceve il prestigioso riconoscimento del disco di diamante.

Nel corso dello stesso anno, i Negramaro vincono la 44ª edizione del Festivalbar e debuttano alla Mostra del Cinema di Venezia nella categoria “Orizzonti” con il ‘rockumentary’ Dall’altra parte della luna, diretto da Dario Baldi e Davide Marengo, che racconta la loro storia.

Il 31 maggio 2008 i Negramaro si esibiscono allo stadio San Siro di Milano: al concerto assistono quasi 40.000 persone e la performance viene registrata e distribuita col CD + DVD San Siro Live.

Casa 69 è il quinto album della band, che esce nel novembre 2010: il primo singolo è Sing-hiozzo, ma su YouTube vengono rese pubbliche alcune anticipazioni audio dell’intero album prima della sua uscita. I Negramaro devono però rimandare il tour legato all’album a causa di un intervento alle corde vocali subito dal frontman e cantante Giuliano Sangiorgi, che ha dovuto quindi passare un lungo periodo di riabilitazione per guarire completamente.

Nel 2012 esce la prima raccolta di successi dei Negramaro, in occasione del decennale della loro carriera: Una storia semplice esce nel mese di novembre, anticipato dal singolo inedito Ti è mai successo?. La band partecipa nel mese di settembre dello stesso anno al concerto benefico a favore delle vittime del terremoto in Emilia-Romagna, e avvia un tour che per la prima volta tocca anche alcune città europee.

Il singolo Un amore così grande 2014 viene pubblicato l’anno successivo: originariamente interpretato da Claudio Villa, il brano viene scelto dalla Nazionale italiana di calcio come canzone ufficiale per i Mondiali in Brasile.

Il sesto album di inediti dei Negramaro, La rivoluzione sta arrivando, viene preceduto dal singolo Sei tu la mia città, pubblicato a sorpresa nell’aprile 2015. L’album esce nel mese di settembre e debutta direttamente al primo posto della Classifica FIMI Album: gli altri singoli estratti sono Il posto dei santi, L’amore qui non passa, Tutto qui accade e Lo sai da qui.

I Negramaro affrontano un piccolo periodo di crisi quando, dopo alcune incomprensioni, decidono di sciogliersi: Sangiorgi si trasferisce in America, ma torna in Italia pochi mesi dopo, riprendendo i contatti con gli altri membri della band. Il gruppo comincia quindi la produzione di un nuovo disco, annunciato sul finire del 2017: l’album Amore che torni è attualmente l’ultima fatica dei salentini, dal quale sono stati estratti i singoli Fino all’imbrunire e La prima volta, in rotazione radiofonica dal gennaio 2018.