Il mito Franca Leosini a Sanremo interroga Claudio Baglioni in stile Storie Maledette con Questo Piccolo Grande Amore (video)

L'incursione di Franca Leosini a Sanremo con Claudio Baglioni sulle note di Questo Piccolo Grande Amore


INTERAZIONI: 52

Faremo una cosa della quale mi vergogno e della quale lei è complice“: così Claudio Baglioni aveva annunciato l’incursione di Franca Leosini a Sanremo 2018, sul palco della seconda serata di mercoledì 7 febbraio.

Di solito estremamente riservata e abituata a declinare gli inviti in programmi di intrattenimento, la giornalista napoletana conduttrice delle sue affascinanti e tragiche Storie Maledette su Rai3 ha accettato l’invito di Baglioni a portare un po’ della sua maestria sul palco.

Regina della cronaca nera trattata con estremo tatto, cura dei dettagli e studio delle carte processuali (al punto che ogni puntata del suo programma richiede mesi di preparazione), Franca Leosini non è solo una giornalista tra le più autorevoli in Italia e protagonista di pagine memorabili della tv con le sue interviste. Negli anni è diventata anche un’icona pop, un punto di riferimento per la comunità LGBT, una donna amata da generazioni diverse per la sua competenza, grazia e professionalità.

Tutte qualità che ha portato sul palco dell’Ariston, concedendosi come di solito fa raramente. Di recente è apparsa al cinema nella deliziosa commedia Come un gatto in tangenziale, in cui recita un piccolo cameo nei panni di se stessa (ruolo accettato per l’amicizia che la lega a Paola Cortellesi, nata anni fa dopo la parodia che l’attrice ne fece in tv). Dal cinema a Sanremo il passo è stato breve. Anche lei, come Fiorello, non ha potuto declinare il cortese invito di Baglioni a salire sul palco. E la gag realizzata insieme è stata una delle più godibili del Festival finora.

La Leosini, entrata sul palco durante l’esecuzione di Questo piccolo grande amore, ha cominciato ad interrogare Baglioni prendendo spunto dalle strofe della sua canzone, come in una puntata di Storie Maledette, per poi concludere che “quella sua maglietta fina” citata nella canzone forse era troppo stretta perché della taglia sbagliata.

Per me è un privilegio essere qui: ma non ti ho cazziato abbastanza, ero in adorazione per la tua serenata” ha commentato poi la Leosini, ricordando la sua canzone del cuore di Sanremo, Ancora di Edoardo De Crescenzo, intonata sul palco accanto a Baglioni. Storie Maledette, ha ricordato la giornalista, torna su Rai3 il 12 marzo.