Sblocchiamo i permessi di root su Huawei P9 Lite: l’unica strada per l’aggiornamento Oreo

Alcuni consigli per seguire l'unico percorso disponibile su un progetto ormai archiviato da Huawei

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 16

Tra gli smartphone ormai certi di non ricevere l’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo abbiamo senza ombra di dubbio il cosiddetto Huawei P9 Lite. Nonostante l’enorme diffusione sul mercato ed il fatto che sia stato commercializzato meno di due anni fa, il device purtroppo non rientra tra quelli destinati a fare questo step e, nella migliore delle ipotesi, dovremo accontentarci di toccare con mano nei prossimi mesi alcune funzionalità distintive dell’interfaccia EMUI 8.0.

Premesso che i lavori di sviluppo software per lo stesso Huawei P9 Lite stanno continuando, come emerso del resto anche da uno dei nostri ultimi report sulla questione, intendo oggi aprire un varco a tutti coloro che non vogliono rinunciare ai numerosi plus legati proprio all’aggiornamento Android Oreo. La procedura è a vostro rischio e pericolo, ma se seguita in modo corretto vi consentirà di installare ROM ottimizzate proprio su Oreo nel momento in cui risulteranno disponibili per il vostro P9 Lite.

A tal proposito, dopo aver verificato la presenza di driver USB sul vostro PC, dovrete necessariamente abilitare la modalità debug sullo smartphone, ma soprattutto attivare le opzioni sviluppatore. Per riuscirci, recatevi nelle info di Huawei P9 Lite, selezionando per sette volte la versione della build. Usate il vostro account Huawei per scaricare l’apposito file zip a bordo del vostro PC, indispensabile per procedere allo sblocco del bootloader. Collegate il PC allo smartphone, e portate su quest’ultimo SuperSU, presente appunto nella cartella originale.

Le ultime fasi della guida prevedono il riavvio del vostro Huawei P9 Lite, per poi riavviarlo in modalità Recovery , installando in questo modo il file SuperSU. In conclusione, avviate il processo di flash per poi chiudere il tutto con con il reboot. Come accennato in precedenza, consiglio la guida di oggi ai possessori di un Huawei P9 Lite che hanno dimestichezza sia con la terminologia utilizzata, sia con le singole operazioni descritte.