Di quale paese è il numero con prefisso 373? Truffa e non bufala, ecco come funziona

Questa volta non è una bufala, il tentativo di truffa è reale e si svolge in questo modo.

truffe-da-smartphone

INTERAZIONI: 228

A quale paese fa riferimento il numero telefonico con prefisso 373? Si tratta di un tentativo di truffa o dell’ennesima bufala? Molti italiani se lo staranno chiedendo perché raggiunti da chiamate di questo tipo nell’ultimo periodo. Oltre a verificare da qualche parte del mondo giunga il collegamento, è pure giusto raccogliere informazioni visto che ci si trova di fronte ad un tentativo di raggiro reale che mette in pericolo il proprio credito telefonico. Purtroppo è davvero così per questa volta.

La Polizia di Stato attraverso la sua pagina Facebook Una Vita da Social , segnala ai suoi fan una truffa vecchia di anni ma ritornata alla ribalta, relativa proprio alle chiamate ricevute con prefisso 373. Da quale paese provengono? Dalla Moldavia e naturalmente, vista la diffusione di massa di queste ultime, non si tratta di tentativi di contatto “standard” da parte di qualcuno ma del fenomeno noto, in gergo tecnico, come Ping Call. Ecco come funziona: giusto un paio di squilli al malcapitato di turno che non fa in tempo a rispondere. Mossi dalla curiosità, molti provano a richiamare ma al momento della risposta, nessuno parla dall’altra parte del capo ma al contrario, prezioso credito telefonico viene rubato e si parla della cifra ragguardevole di 1 o 1,50 euro al minuto o nella ancora peggiore ipotesi, si può attivare un meccanismo per cui si sottoscrive un abbonamento telefonico.

Il rischio dunque questa volta è reale e non c’è nessuna bufala da smascherare. La Polizia Postale suggerisce, come è logico che sia, di non richiamare il nuemero incriminato, qualunque esso sia appunto con prefisso 373. La chiamata internazionale in Moldavia con tentativo di truffa  costerà fin troppo cara  e inciderà, appunto, sul credito telefonico. Il tentatuivo di raggiro è stato messo in campo anche nel 2015, poi nel 2016 e 2017, dunque ciclicamente. Oggi e per il futuro, dunque, meglio prestare attenzione e non seguire l’impulso che ci porterebbe a richiamare il contatto fasullo.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!