Chiarezza sulla banca dati concorso INPS per funzionari: favorito nella selezione chi ha più punteggio?

Una nuova polemica per la selezione pubblica INPS: la batteria di 3000 domande solleva tanti dubbi tra gli aspiranti funzionari.

INPS

INTERAZIONI: 75

Un vero e proprio nuovo polverone si sta sollevando intorno alla banca dati del concorso INPS per 250 funzionari. Dopo le dichiarazioni del sindacato USB delle ultime ore, che danno per scontata la pubblicazione di una batteria di 3000 domande a risposta multipla per la prima e pure per la seconda prova scritta della selezione, ecco che contro la decisione dell’ente pubblico molti candidati stanno mostrando i loro dubbi e tante perplessità.

Che sia chiaro, ufficialmente, solo il prossimo 9 febbraio l’INPS pubblicherà (a meno di un ulteriore rinvio) il calendario delle prime due prove scritte e in questa occasione, senza più alcun dubbio, darà notizia di una corposa banca dati per la selezione pubblica. Per chi è alle prime armi con un concorso, ecco spiegato di cosa si tratta. L’ente garantirà agli aspiranti funzionari  una batteria di 3000 domande a risposta multipla tra le quali saranno scelte proprio quelle che i candidati si ritroveranno a dover affrontare. Come è logico che sia, chi avrà una memoria di ferro e tanto tempo per esercitarsi avrà buone possibilità di ottenere il punteggio minimo di 21/30 valido per passare alla seconda prova scritta per la quale, allo stesso tempo, dovrebbe esserci una seconda batteria.

Molti candidati al concorso INPS si pongono la stessa domanda: avendo tutti gli aspiranti funzionari INPS la stessa base di partenza della banca dati fornita dall’ente, di certo saranno avvantaggiati coloro che posseggono più titoli? Nella domanda di partecipazione era possibile indicare la laurea con il relativo voto, il possesso di master, dottorati, certificati d’informatica e lingua straniera che consentivano di ottenere fino ad un punteggio totale di 30 punti aggiuntivi. Per questo motivo, chi può contare su più attestati validi “rischia” di avere una corsia preferenziale innegabile. Anche questa constatazione come la tanto chiacchierata certificazione d’inglese B2 rischia di essere un nuovo motivo di appiglio e di protesta nella selezione, anche magari di qualche ricorso prprio per l’assunzione di funzionai. Staremo a vedere.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!