Problemi sito iscrizioni.istruzione.it per registrazione anno scolastico 2018-2019: guida ufficiale e soluzioni

Sito preso d'assalto per le registrazioni al prossimo anno scolastico. Soluzioni e rimedi pure attraverso il manuale del MIUR.

Istruzione

INTERAZIONI: 7

Erano quasi inevitabili i problemi al sito iscrizioni.istruzione.it in questo martedì 16 gennaio per la registrazione online di alunni e studenti alle scuole primarie di primo e secondo grado e secondario per l’anno 2018-2019: trattandosi del primo giorno di presentazione delle domande di registrazione agli istituti pubblici e non solo, ecco che il sito sta sperimentando dei down saltuari con pagine in continuo caricamento e l’impossibilità di accedere appunto alla procedura messa in campo dal MIUR. Era già accaduto l’anno scorso nella stessa situazione e gli errori non stanno mancando soprattutto in questa fascia centrale della giornata.

Questa mattina abbiamo fornito una pratica  semplice guida per procedere alle iscrizioni sul sito istruzione.it  segnalando come in realtà per la registrazione ci sia tempo fino al prossimo 6 febbraio. Evidentemente molti genitori hanno preferito procedere già in queste ore all’operazione e soprattutto in concomitanza con la pausa pranzo, magari libera da impegni lavorativi, ecco che il sito del MIUR sta andando in affanno. Abbiamo sperimentato in redazione nonostante la buona connessione un’estrema lentezza di caricamento della pagina di inizio procedura e in alcuni casi anche la visualizzazione di un vero e proprio errore. La soluzione più logica in questi casi, è certo quella di effettuare svariati tentavi prima di perdere le speranze: in ogni caso, consigliamo magari di posticipare il tentativo di iscrizione, sarà di certo più fluido in un secondo momento anche perché (meglio ribadirlo), completare per primi la registrazione non darà diritto ad alcuna priorità nella scelta di classi o altro presso agli istituti scolastici.

Messi da parte i problemi del sito iscrizioni.istruzione.it, di certo dovuti all’elevato numero di accessi contemporanei alle pagine internet, segnaliamo in chiusura articolo la guida ufficiale alla procedura di registrazione così come riporta direttamente sul sito MIUR, con molti suggerimenti e utili soluzioni in queste ore.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!