Vasco Rossi a Modena il 17 gennaio per la cittadinanza onoraria, come assistere alla cerimonia in piazza o in streaming

Il ritorno di Vasco Rossi a Modena il 17 gennaio per ricevere la cittadinanza onoraria: si potrà assistere alla cerimonia dai maxischermi o online

Colpa d'Alfredo di Vasco Rossi

INTERAZIONI: 40

Il ritorno di Vasco Rossi a Modena, dopo il grande successo da guinness dei primati per record di presenze mondiale del suo Vasco Modena Park lo scorso primo luglio, sarà sancito dal conferimento della cittadinanza onoraria.

La città che la scorsa estate ha accolto 225mila persone (conta meno di 185.000 abitanti) per celebrare il quarantennale di carriera del Komandante, nato nella vicina Zocca, ha deciso di rendergli omaggio facendolo diventare cittadino modenese a tutti gli effetti.

La cerimonia per il conferimento della cittadinanza, alla presenza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e delle istituzioni locali, si terrà durante la seduta del Consiglio Comunale della città fissata per mercoledì 17 gennaio, alle ore 15.00: per questa speciale occasione, il Consiglio è stato convocato nel comparto ex Amcm riqualificato di recente, che nei piani del Comune è destinato a diventare un Laboratorio Aperto sul tema “cultura, spettacolo, creatività”. Una volta ricevuta la cittadinanza, Vasco Rossi inaugurerà la struttura insieme al sindaco.

La seduta del consiglio introdotta dalla presidente Maletti e seguita dal voto dei consiglieri sul conferimento della cittadinanza a Vasco Rossi culminerà negli interventi del sindaco Muzzarelli e dello stesso cantautore, che simbolicamente riceverà anche le chiavi della città, ovvero la riproduzione in argento di un’antica chiave conservata ai Musei civici. Alle 16.15 sarà Vasco Rossi a fare il taglio del nastro all’ingresso del nuovo Laboratorio Aperto, che dopo la cerimonia sarà visitabile dal pubblico, presumibilmente intorno alle 16.30.

Modenesi e non, in occasione di quest’importante evento che vedrà la presenza di Vasco Rossi a Modena, potranno assistere alla seduta del Consiglio comunale sul maxischermo allestito nel piazzale del comparto, che potrà contenere fino a 5 mila persone: l’accesso sarà aperto da via Peretti dalle ore 13 di mercoledì 17 gennaio, con i dovuti controlli di sicurezza predisposti per l’occasione (informazioni su modifiche alla viabilità e parcheggi sono disponibili sul sito del comune).

Non è previsto invece l’ingresso durante la seduta all’interno della struttura che la ospita e che per ragioni di capienza limitata può accogliere solo rappresentanti delle istituzioni e invitati.

Prevista anche la diretta televisiva sull’emittente Trc e un live streaming sul sito del Comune di Modena.