Incredibile Oreo su Samsung Galaxy S6, aggiornamento in arrivo fra qualche settimana?

Notizia bomba per tutti i possessori di questo device. Update plausibile ma davvero i tempi saranno così brevi?

Android-Oreo

INTERAZIONI: 7

La notizia di oggi 15 gennaio ha dell’incredibile: l’aggiornamento del Samsung Galaxy S6 ad Android Oreo non solo sarebbe certo ma potrebbe arrivare in un batter d’occhio tra la fine di questo mese di gennaio e febbraio. Più di qualche lettore riterrà questo scoop un po’ farlocco ma è quanto riportato in assistenza dalla stessa Samsung Mobile USA e condiviso dal sito di settore più che autorevole TheAndroidSoul. Possibile davvero che un top di gamma di tre anni fa riceva in questo 2018 un major update di così rilevante importanza? Cerchiamo di capire meglio le notizie in nostro possesso, naturalmente adottando uno spirito critico nei confronti di quanto trapelato in queste ore.

Già nelle ultime settimane del 2017 si era parlato con una certa insistenza di Oreo su Samsung Galaxy S6, sottolineando come per la prima volta nella storia del produttore asiatico fosse nell’aria un adeguamento di un ammiraglia  decisamente un po’ datata (di solito il supporto software del produttore non supera mai i due anni, mentre in questo caso siamo a quota 36 mesi). Tuttavia, in un primo momento, la notizia era sembrata anche abbastanza “campata in aria” proprio perché non c’era alcuna tempistica di rilascio del prezioso firmware Android 8.0. Ebbene, il feedback dell’assistenza riportato proprio dal sito AndroidSoul fa riferimento ad un lancio imminente che potrà concretizzarsi al massimo entro il mese di febbraio.

Perché credere e non credere nell’aggiornamento Oreo del Samsung Galaxy S6 e a questo punto come conseguenza, anche del Samsung Galaxy S6 Edge e Edge Plus? La scelta di estendere l’assistenza software  su un dispositivo dal grande successo commerciale potrebbe essere una strategia ben pensata del brand per accaparrarsi vecchi clienti e solleticarne di nuovi, migliorando la propria reputazione. Al contrario, la scelta sarebbe una vera rivoluzione mai vista nel mondo Android (fatta eccezione per i googlefonini) ma più che altro stupisce ancora di più la tempistica della distribuzione del pacchetto. Samsung Galaxy S8  ha Oreo ancora in beta e di certo il top di gamma avrà priorità sul vecchio smartphone, così come pure il suo successore Samsung Galaxy S7. Insomma, pur volendo credere nella svolta rivoluzionaria, almeno non mi aspetterei un update tanto vicino ma posticipato verso la primavera, staremo a vedere.