The rest of our life di Ed Sheeran è un plagio? Causa milionaria per il cantautore: l’audio dei brani a confronto

Il brano di The rest of our life di Ed Sheeran è un plagio di una canzone del 2014? Per il cantautore una richiesta di risarcimento milionaria

Ed Sheeran nuovo album

INTERAZIONI: 10

The rest of our life di Ed Sheeran finisce al centro delle cronache per motivi nient’affatto lusinghieri.

Non è la prima volta che il cantautore inglese viene accusato di plagio e perfino costretto a modificare i crediti delle sue canzoni in seguito alle azioni legali di colleghi che hanno ritenuto lesi i loro diritti d’autore: stavolta è toccato al brano che Ed Sheeran ha scritto insieme a Johnny McDaid, Steve Mac e Amy Wadge, pubblicato lo scorso ottobre e cantato in duetto da Tim Mcgraw e Faith Hill.

Secondo Sean Carey e Beau Golden il brano non avrebbe nulla di originale: si tratterebbe piuttosto di una “sfacciata copia” della loro canzone dal titolo When I Found You, che risale al 2014 ed è stata incisa da Jasmine Rae.

Certi della loro tesi, i due hanno già avviato un’azione legale con richiesta di lauto risarcimento danni affidandosi ad un avvocato molto esperto del settore come Richard Busch, che ha avuto clienti illustri come la famiglia di Marvin Gaye ed ha anche curato un’altra causa intentata contro Ed Sheeran, sempre per plagio, quella di Martin Harrington e Thomas Leonard che gli avevano di avere copiato il loro brano Amazing trasformandolo nella fortunata hit Photograph.

Ecco a confronto la canzone firmata da Ed Sheeran per Tim Mcgraw e Faith Hill e quella di Sean Carey e Beau Golden interpretata da Jasmine Rae.

Il risarcimento del danno richiesto a Ed Sheeran in questa causa ammonta a ben 5 milioni di dollari, ma la controversia legale potrebbe risolversi anche con la citazione dei due come autori della musica nei crediti del brano, col riconoscimento delle relative royalties, come avvenuto poco meno di un anno fa col tormentone Shape of You che fu al centro di un’altra accusa di plagio risolta proprio in questo modo.