Aspettative aggiornamento B185 su Huawei P10 e P10 Plus: problemi fotocamera ancora stazionari?

Messa a fuoco difficilmente rivista. L'update serve principalmente per la sicurezza di entrambi gli ex top di gamma.

Huawei P10 e P10 Plus

INTERAZIONI: 11

Grande attesa per ogni nuovo aggiornamento che interessa il Huawei P10 e P10 Plus e questo perché in ogni update software ci si aspetta una soluzione ai problemi di messa a fuoco della fotocamera.  Il pacchetto software ora in distribuzione è il B185 sia per il modello standard del device per quello premium dell’ormai trascorso 2017. Vediamo di capirci meglio su cosa sia in distribuzione da oggi 11 gennaio e cosa approderà appunto sui modelli interessati nell’immediato.

I modelli di Huawei P10 interessati dall’ultimo aggiornamento sono  i VTR-L09 e VTR-L29. Per quanto riguarda invece la variante Plus, potranno contare sul nuovo adeguamento software gli esemplari siglati VKY-L09 & VKY-L29, commercializzati anche in Italia. Siamo dunque direttamente interessati dai due firmware per cui la notificai di disponibilità sul display potrebbe tardare qualche giorno, come spesso accade prima della diffusione capillare di un pacchetto, ma che di certo  non mancherà di fare la sua comparsa.

Cosa cambia su Huawei P10 e P10 Plus con l’aggiornamento stabile B185? Ci troviamo al cospetto di un rilascio ancora basato su Android 7.0 Nougat e interfaccia personalizzata EMUI 5.1. Mentre per Oreo è partito a grande ritmo, anche nel nostro paese, il programma beta di Android 8.0, ecco che nel caso di specie dell’ultima distribuzione, siamo ancora fermi al major release precedente che introduce, tuttavia l’ultima patch di sicurezza di Google (nel changelog non si fa riferimento a specifiche vulnerabilità ma si spera che l’adeguamento ponga un limite anche alle tanto chiacchierate falle Spectre e Meltdown).

Ritornando ai problemi della fotocamera sempre vivi su Huawei P10 e P10 Plus, questi difficilmente verranno risolti dal pacchetto B185. I possessori dei due device sono letteralmente frustrati dagli errori di messa a fuoco per i quali si sono trovati rimedi “manuali” come il “picchiettamento” della camera, ma non certo duraturi. Per questo, si attende che un adeguamento cambi le cose ma non sarà certo il compito del rilascio protagonista di questo articolo.