Cast e personaggi di Don Matteo 11, su Rai1 dall’11 gennaio: Terence Hill tra volti noti e new entry

Il cast e i personaggi di Don Matteo 11 sono pronti al debutto giovedì 11 gennaio su Rai1: scopriamo i volti noti e le new entry che affiancheranno Terence Hill nella nuova stagione.


INTERAZIONI: 13

Terence Hill torna a vestire i panni del parroco protagonista di una serie tv tra le più seguite nella storia della fiction italiana e sempre più apprezzata nel mondo: il cast e i personaggi di Don Matteo 11 si preparano al debutto su Rai1 dall’11 gennaio per tredici imperdibili serate.

Pur rimanendo fedele al format e alla formula di successo, anche quest’anno Don Matteo si rinnova. La novità più importante di Don Matteo 11 riguarda sicuramente l’arrivo del nuovo Capitano. È un’ufficiale donna, giovane, bella e preparata che avrà modo di scontrarsi con i modi impacciati del Maresciallo Cecchini (Nino Frassica). Attraverso volti noti e new entry, Don Matteo si mette al passo coi tempi e affronta i temi legati alla parità di genere, al lavoro, istituzioni, e la quotidianità della provincia italiana.

Ma le novità non finiscono qui. A stravolgere la vita del Maresciallo arriverà anche un bambino, legato misteriosamente al suo passato e che metterà a dura prova la pazienza di Cecchini. Don Matteo si dovrà confrontare anche con Sofia, una ragazzina di 16 anni, che ha un passato di grande sofferenza ed è in piena ribellione adolescenziale. Conosciamo meglio il cast e i personaggi di Don Matteo 11.

Don Matteo avrà un gran da fare anche in questa stagione quando in canonica accoglierà Sofia (Maria Sole Pollio), ragazza di sedici anni che ha perso tutto e non vuole restare a Spoleto. Il parroco indagherà scoprendo restando vicino alla giovane per aiutarla a integrarsi, supportata anche dal nuovo amico Seba. E se a Spoleto si nascondesse la sua vera madre? Il compito di Don Matteo sarà quello di aiutare e supportare non solo Sofia, ma anche gli altri personaggi, prendendo decisioni, a volte anche difficili, ma sempre dettate dal cuore. Cecchini, già alle prese col nuovo Capitano, dovrà vedersela anche con Cosimo (Federico Ielapi), un bambino di sette anni, figlio della donna coinvolta nell’incidente della figlia Patrizia, in coma in seguito ad un’aggressione.

Tra le new entry più attese c’è Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta), nuovo Capitano di Spoleto, nonché una delle pochissime donne ufficiali nell’Arma, che ha sempre dovuto farsi largo in un mondo prettamente maschile. Fidanzata da parecchi anni con Giovanni Santucci (Cristiano Caccamo), un avvocato in crisi d’identità che vuole diventare sacerdote. Marco Nardi (Maurizio Lastrico) è il nuovo PM che collabora con i Carabinieri di Spoleto. È un uomo che ha deciso di stare da solo ed è convinto che le donne siano inaffidabili. Per questo motivo entra subito in conflitto con la nuova “Capitana”. Romeo Zappavigna (Domenico Pinelli) è il nuovo Appuntato della caserma. Timido, leale, sveglio e preciso, impacciato diviene il preferito della “Capitana”, e questo non può che dar fastidio a Cecchini che talvolta si concede qualche bonaria vessazione delle sue.

Seba (Federico Russo) è un compagno di scuola di Sofia, bello, spigliato, ma dietro ai modi spesso arroganti nasconde una ferita profonda: Alice, la sua fidanzata, è in coma da sei mesi, un pirata della strada l’ha investita all’uscita di una festa. Chiara Olivieri (Teresa Romagnoli) è la sorella della “Capitana”. Al contrario di Anna ha molta cura della sua femminilità e sa sfruttare il suo fascino sugli uomini. E se dovesse innamorarsi proprio dello stesso uomo di sua sorella Anna? Rita Trevi (Giulia Fiume) è la madre naturale di Sofia. Rita era solo una ragazza quando ha rinunciato a sua figlia; lasciandosi alle spalle un segreto molto doloroso. Ora insegna ginnastica al liceo, lo stesso liceo in cui Don Matteo ha iscritto Sofia, con la speranza che le due si avvicinino.