Terence Hill tra Don Matteo e Un passo dal cielo: “Vi spiego perché ho scelto il prete”

Terence Hill spiega perché ha lasciato Un passo dal cielo, preferendo continuare a recitare in Don Matteo, la cui nuova stagione debutta l'11 gennaio su Rai1.


INTERAZIONI: 14

Terence Hill è pronto a indossare di nuovo la tonaca e girare in bicicletta tra le strade di Spoleto: dall’11 gennaio su Rai1 andrà in onda la nuova stagione di Don Matteo, l’undicesima per una delle serie tv più viste e amate dagli italiani, che anche all’estero sta raccogliendo la sua nicchia di pubblico.

Don Matteo è un appuntamento imperdibile per i fan di Terence Hill e gli appassionati del genere, un vero e proprio evento che si rinnova da ormai diciotto anni. In occasione del lancio dei nuovi episodi, l’attore, al secolo Mario Girotti, ha rilasciato una serie di interviste, svelando perché ha preferito abbandonare Un passo dal cielo dopo tre stagioni (nella quarta è subentrato Daniele Liotti al suo posto) per dedicarsi a tempo pieno a Don Matteo.

Il fulcro di Don Matteo è sempre stato il legame speciale tra il parroco e il maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica, amico e collega di lunga data di Terence Hill: “Abbiamo un rapporto speciale, ha un grande istinto, possiamo improvvisare. Parliamo tutti e due poco, ci basta uno sguardo per intenderci. Le amicizie autentiche sono fatte anche di questo”, ha dichiarato a Repubblica.

La passione e la dedizione per il personaggio hanno spinto l’attore degli spaghetti western a rinunciare alla quarta stagione di Un passo dal cielo e a dire addio a Pietro Thiene. Al quotidiano spiega: “Quando mi sono trovato a scegliere fra Don Matteo e Un passo dal cielo – non potevo girare due serie così lunghe – ho optato ancora per il prete. È un personaggio di cui in fondo non conosciamo il passato, come un cowboy: non si sa da dove venga né dove vada. Un eroe positivo, mai sopra le righe o irriverente”.

Lunga vita a Don Matteo, che per Hill potrebbe durare anche in eterno: “Mi ha sempre messo a mio agio. Su di lui si possono scrivere storie all’infinito”. L’undicesima stagione debutta giovedì 11 gennaio con i primi due episodi.