Divide di Ed Sheeran è l’album più venduto in Italia nel 2017, un artista internazionale in vetta dopo 17 anni

Ed Sheeran batte ogni record con l'ultimo album, Divide, il più venduto in Italia nel 2017.

Ed Sheeran alla finale di X Factor

INTERAZIONI: 873

Divide di Ed Sheeran è l’album più venduto in Italia nel 2017. Il traguardo appena raggiunto dall’artista inglese è un vero e proprio record: erano 17 anni che un artista internazionale mancava la vetta della classifica italiana.

Ed Sheeran è l’artista dei record e l’Italia ha già dimostrato di non essere immune al fascino della sua musica. L’album Divide (÷) è il più venduto dello scorso anno in Italia e riporta la posizione numero 1 in classifica fuori dai confini nazionali.

Non succedeva da 17 anni. L’ultimo disco internazionale alla posizione numero 1 in Italia risale al 2000 ed era dei Beatles. Abbiamo dovuto attendere 17 anni affinché un altro cantante internazionale occupasse la numero 1 della classifica di vendita annuale nel nostro Paese.

Il traguardo messo a segno con Divide arriva dopo una serie di successi per Ed Sheeran. Perfect è stata la Xmas Song del 2017, in vetta alla classifica nella settimana di Natale, ha occupato la vetta per tre settimane consecutive ed è stata la prima canzone ad occupare tutto il podio. Al primo, al secondo e al terzo posto si sono posizionate rispettivamente la versione standard, la versione con Beyoncè e quella con Andrea Bocelli.

Il successo di Perfect è tangibile anche in radio: è il brano più trasmesso dalle radio italiane (Fonte EarOne).

Divide ÷ ha fatto la storia delle classifiche internazionali per aver infranto tutti i record di vendite (10 milioni e mezzo di copie vendute) consegnando nelle mani di Ed Sheeran un primato: è l’artista più ascoltato a livello globale nel 2017 superando i 3 miliardi di riproduzioni.

Shape of you, inoltre, è il brano più ascoltato di tutti i tempi con oltre 1,4 miliardi di streaming. La musica di Ed Sheeran è stata ascoltata oltre 6.3 miliardi di volte.

Per quanto riguarda il fronte italiano, Divide è certificato 3 volte Platino, mentre Shape of you è stato certificato Diamante (10 volte Platino).

Tra gli altri brani di Divide, sono stati premiati: Perfect (4 volte Platino), Galway Girl (3 volte Platino), Castle on the hill (2 volte Platino), What do I know (oro), How would you feel (oro), Dive (oro), Happier (oro) e Supermarker Flowers (oro).