Chris Carter sull’addio di Gillian Anderson in X-Files: “Un finale incerto per Scully”

L'addio di Gillian Anderson in X-Files potrebbe segnare la morte di Dana Scully? Chris Carter risponde alle domande dei fan sul futuro del personaggio.


INTERAZIONI: 65

L’addio confermato di Gillian Anderson in X-Files avverrà nel finale dell’undicesima stagione, al via da ieri notte negli Stati Uniti (e a fine gennaio anche in Italia), ma Chris Carter, storico creatore della serie, ha qualcosa da dire in merito all’uscita di scena dell’attrice.

Parlando ai fan durante un panel al Reddit AMA, lo showrunner ha dichiarato: “Per me, lo show è sempre stato su Mulder e Scully. Perciò l’idea di farlo senza di lei è qualcosa che non ho mai considerato.”

Carter ha inoltre svelato che il finale di stagione potrebbe riferirsi al futuro incerto della Anderson nel partecipare alle prossime stagioni, qualora X-Files venisse rinnovato. Nel corso del panel, un fan ha chiesto infatti se l’episodio darà un “degno addio” a Dana Scully. Chris Carter è stato però di poche parole, rispondendo: “Credo che vorrai sederti e guardare il finale molto attentamente”.

A proposito del finale di stagione, Carter ha svelato che l’ultimo episodio di X-Files 11 sarà scioccante: “Le cose spesso vengono sacrificate nel finale e questo è interessante per me. C’è un angolo verticale nel finale che credo avrà l’attenzione del pubblico.” Dalle sue parole, pare che il season finale lascerà una porta aperta al ritorno di Gillian Anderson, quindi è probabile che non dovremo dire addio a Scully troppo presto.

La mitologia non mancherà in X-Files 11, come confermato più volte da Carter: “La mitologia della stagione 11 è una continuazione di quella originale, ma con un grande cambio dagli anni Novanta.”

È impossibile capire se Gillian Anderson riprenderà o meno i panni del suo iconico personaggio, ma con X-Files mai dire mai. Nel corso di 25 anni dalla sua messa in onda, la serie tv fantascientifica ha saputo riportare alla luce scoperte e volti noti, quindi non dovremo stupirci se Scully deciderà di riapparire in futuro. Magari sotto altre sembianze. Il primo episodio dell’undicesima stagione ha debuttato la scorsa notte negli Stati Uniti, mentre in Italia andrà in onda su Fox dal 29 gennaio.