Anticipazioni sul crossover tra Scandal e How to Get Away with Murder, doppio episodio prima di fine stagione

Prime anticipazioni sul crossover Scandal e How to Get Away with Murder dallo showrunner Pete Nowalk: si lavora ad un doppio episodio inserito nelle rispettive trame

crossover tra Scandal e How to Get Away with Murder

INTERAZIONI: 11

La conferma del progetto di un crossover tra Scandal e How to Get Away with Murder, arrivata a sorpresa nel pomeriggio del 4 gennaio con tanto di foto delle due protagoniste Kerry Washington e Viola Davis una sul set dell’altra, ha infiammato e diviso il pubblico delle due serie ShondaLand.

Tra perplessità e critiche (anche qui avanzate all’arrivo della notizia) e grandi entusiasmi, i fan di Scandal e How to Get Away with Murder assisteranno certamente ad un episodio imperdibile, non fosse altro che per l’occasione di vedere le due interpreti di Olivia Pope ed Annalise Keating interagire sul piccolo schermo per la prima volta.

A diffondere qualche dettaglio sul crossover, che è parso un tentativo di risollevare gli ascolti in picchiata delle due serie, è stato il creatore e produttore esecutivo di How to Get Away with Murder, Pete Nowalk.

In una lunga intervista a Deadline.com (tradotta da ScandalItalia.it), lo showrunner del thriller legale di ABC e in precedenza anche sceneggiatore del poltical drama di Shonda Rhimes ha tratteggiato le caratteristiche di quest’episodio speciale, spiegando anche come e perché ShondaLand ha deciso di far incrociare gli universi narrativi delle due serie. A quanto pare, l’idea del crossover è stata proprio di Nowalk, che avendo lavorato ad entrambe le conosce bene. Idea che ha trovato un’entusiasta Shonda Rhimes: insieme hanno deciso di realizzare un episodio speciale della durata di due ore.

All’inzio della stagione, io e i miei scrittori stavamo pianificando come il personaggio di Viola si sarebbe sviluppato nella sua storia e quello che ne è uscito sembrava adatto per Scandal. Quando sono andato da Shonda, lei ha ascoltato. Io ho subito detto non lo dobbiamo fare per forza, non è necessario per lo sviluppo del personaggio di Viola, ma che c’è la possibilità che le loro storie si possano intrecciare molto bene. Shonda mi ha fatto vedere una clip di Scandal e le loro storie si fondevano perfettamente. È stata una di quelle strane cose dove realizzi che è una cosa buona per entrambi i personaggi, ed è sembrato come se questa cosa la stessimo progettando fin dalla scorsa stagione. A quel punto abbiamo semplicemente riflettuto sulla cosa perché non volevamo che fosse una cosa forzata e volevamo che accadesse in modo molto naturale. E successivamente tutte le cose si sono messe in ordine e lo volevamo fare. Ci avvicinavamo sempre di più e la cosa aveva sempre più senso. Io vedo Scandal dal punto di vista di uno spettatore e vedo la cosa come rinfrescante e divertente, e veramente si ha l’impressione che Annalise faccia parte dell’episodio in maniera perfetta.

Nowalk conferma che le due protagoniste, Olivia e Annalise, faranno squadra per affrontare un caso insieme ed entrambe entreranno in contatto coi personaggi delle reciproche serie, senza però specificare ulteriori dettagli, nemmeno se l’ambientazione della trama sarà a Washington o a Philadelphia.

Se io fossi stato uno spettatore, mi piacerebbe vedere Kerry e Viola in una scena assieme, questa è stata la vera ragione del fare tutto questo. Avere una storia comune e condividere la luce dei due personaggi in una nuova prospettiva. Questo ovviamente significa che Annalise è nel mondo di Olivia durante Scandal e quindi incontrerà i personaggi di Scandal, e Olivia è nel mondo di HTGAWM e quindi incontrerà alcuni personaggi di questo show. (…) Posso dire che entrambe le due ore hanno vita nello stesso luogo, e i loro personaggi si sviluppano insieme per tutta la durata delle due ore. (…) Il luogo per entrambe è importante. La trama per Olivia e Annalise prende luogo nella stessa ambientazione.

Il crossover “andrà in onda alcuni episodi prima del finale“, assicura Nowalk, e non sarà un episodio avulso dalle trame delle due serie, bensì avrà conseguenze negli episodi successivi. L’episodio, scritto da Raamla Mohamed per la parte relativa a Scandal e Sarah Thompson e Morenike L. Balogun per quella relativa a HTGAWM, sarà diretto dall’attore Tony Goldwyn (interprete dell’ex presidente degli Stati Uniti Fitzgerald Grant in Scandal) e Zeta Fuentes.

A detta di Nowalk, Kerry Washington e Viola Davis hanno reagito con enorme entusiasmo all’idea di recitare insieme.

Il bello di lavorare con gli sceneggiatori di Scandal e viceversa è che ci conosciamo tutti, e abbiamo lavorato tutti assieme, quindi per me è stato molto divertente vedere tutto il processo e passare del tempo con dei vecchi amici con i quali non mi vedo mai perché siamo tutti così impegnati. Per gli attori, ho sentito per voci di corridoio che Kerry era molto eccitata quando Shonda glielo ha detto, Viola ha avuto un immediato sorriso stampato sulla sua faccia, e io penso che entrambe desideravano lavorare insieme oltre che nel fare pubblicità. Quindi penso che sia stato per entrambi molto divertente. Devo dargli credito perché entrambe hanno lavorato il doppio dovendo aggiungere un episodio a quelli già previsti. Quindi entrambe attualmente sono molto stanche come è normale che sia, ma penso che alla fine sarà di qualcosa di veramente memorabile per Shondaland.