Gillian Anderson lascia X-Files, l’addio ufficiale alla serie prima dell’undicesima stagione

Ufficiale: Gillian Anderson lascia X-Files con un annuncio che arriva prima della messa in onda dell'undicesima stagione su Fox.


INTERAZIONI: 31

È ufficiale: dopo mesi di incertezze e dubbi, Gillian Anderson lascia X-Files. A quanto pare, l’addio avverrà al termine dell’undicesima stagione, al via negli USA dal 3 gennaio su Fox. L’attrice aveva già annunciato la sua intenzione di non proseguire qualche mese fa, quando, in occasione del Comic-Con di New York dichiarò di essere pronta a lasciare la serie tv.

Questo annuncio spezza i cuori dei fan di X-Files, che ora si chiedono in che modo Dana Scully dirà addio a Fox Mulder (e David Duchovny). Nuove conferme arrivano da un’intervista con TV Guide, in cui l’attrice ha dichiarato: “L’ho detto fin dall’inizio, questo per me è la fine.”

Durante il New York Comic Con di ottobre, Gillian Anderson aveva aggiunto di aver pensato di lasciare X-Files al termine dei nuovi dieci episodi: “Ero un po’ sorpresa dalla reazione di shock dei fan al mio annuncio, perché avevo capito che questa sarebbe stata una singola stagione.”

Negli ultimi anni, Gillian Anderson è sempre stata molto impegnata sul piccolo schermo: da Hannibal a The Fall, e la nuova American Gods, dove figura come recurring cast.

Da Fox, intanto, non arrivano conferme o smentite su presunte stagioni future di X-Files, ma lo storico creatore della serie, Chris Carter, ha ribadito a TV Guide di non aver girato l’ultimo episodio come se fosse l’ultimo, questo per lasciare una porta aperta a un ritorno di Scully, anche perché: “Ci sono molte storie di X-Files da raccontare. In che modo ve le narreremo, questo è un punto di domanda.”

L’undicesima stagione di X-Files sarà una sorta di ritorno alle origini, che indagherà più a fondo sul rapporto tra Mulder e Scully. Le prime immagini del trailer parlavano chiaro: al centro della storia c’è William, loro figlio dato in adozione alla sua nascita. Inoltre, Carter ha confermato che dei dieci episodi prodotti, otto saranno standalone e due dedicati alla mitologia.

https://www.youtube.com/watch?v=IRdrt8nPyy8