Ritorna Elisa Montagnoli e la donazione di sangue nella catena Whatsapp: nuova bufala?

Analizziamo in modo più dettagliato la catena che sta tornando sugli smartphone diffusi qui in Italia

Elisa Montagnoli

INTERAZIONI: 28

Di tanto in tanto tornano sui nostri smartphone alcune catene Whatsapp che ormai rappresentano dei veri e propri tormentoni, come quello che coinvolge una fantomatica Elisa Montagnoli, con relativo numero di telefono da sfruttare per avere maggiori informazioni a proposito di una donazione di sangue urgente. A testimonianza del gatto che si tratti in tutto e per tutto di una bufala, vi rimando da subito ad un vecchio articolo condiviso su queste pagine.

A differenza di quanto avviene con le catene Whatsapp che all’apparenza sembrano nascere da marchi noti al grande pubblico, con relativo buono sconto da scaricare, la bufala riguardante Elisa Montagnoli in realtà non comporta grosse minacce alla sicurezza dei destinatari. Lo scopo di questi messaggi, infatti, è semplicemente quello di creare dei falsi allarmi e disinformazione, spesso e volentieri coinvolgendo il nome di una persona totalmente ignara di quanto sta avvenendo.

Il consiglio resta lo stesso di sempre, a prescindere da quello che c’è dietro una bufala del genere. Ignorate nel modo più assoluto il contenuto, non alimentatela inoltrando il messaggio ai vostri contatti, ma soprattutto contattate il mittente per renderlo consapevole che le informazioni divulgate sono del tutto sbagliate. Nonostante non vi siano minacce effettive dietro questa iniziativa, giusto agire in modo corretto nel caso in cui vi arrivi un testo del genere su Whatsapp:

“Mi hanno chiesto di diffonderlo dal policlinico per il reparto pediatria… Mi aiuti a diffonderlo? C’è bisogno di sangue A RH negativo x una bambina che sta molto male.. aiutate a diffonderlo. La referente è Elisa Montagnoli – tel. 345 0857172 Mandalo ai tuoi contatti WhatsApp per favore. grazie”.

Anche a voi è capitato qualcosa del genere? Vi è mai arrivata la bufala Whatsapp incentrata su un personaggio chiamato Elisa Montagnoli? Commentate pure l’articolo di oggi riportando la vostra esperienza diretta con l’ennesima catena di questo 2018.