I tour che hanno incassato di più nel 2017, la top20 dagli U2 ai Coldplay, da Lady Gaga ad Ariana Grande

La classifica dei tour che hanno incassato di più nel 2017, la top20 dalle rockband come gli U2 alle icone pop come Lady Gaga

Lady Gaga con gli U2

INTERAZIONI: 31

I tour che hanno incassato di più nel 2017 a livello globale sono ancora una volta quelli delle grandi rockband internazionali: il primato in classifica non poteva che spettare agli U2 col loro The Joshua Tree Tour celebrativo del trentennale dell’omonimo album, passato anche dall’Italia con due date allo stadio Olimpico di Roma.

Ad incoronare quello di Bono e soci come il leader dei tour che hanno incassato di più nel 2017 è Pollstar nella tradizionale classifica di fine anno: secondo i dati raccolti su tutti gli spettacoli in scena da gennaio a dicembre di quest’anno, l’ultima tournée mondiale degli U2 ha incassato ben 316 milioni di dollari, con oltre 2milioni e 700mila biglietti venduti in totale.

Seguono in classifica i Gun’s And Roses, che con l’attesissima reunion hanno sfiorato i 300 milioni di incassi e, a maggior distanza, i Coldplay con 238 milioni incassati per le ultime date del loro lungo A Head Full of Dreams Tour.

Primo artista solista in classifica, appena fuori dal podio, è Bruno Mars, cui fanno seguito altre due rock band, i Metallica e i Depeche Mode. Sir Paul McCartney continua a macinare oltre 130 milioni di dollari coi suoi show, tallonato a stretta distanza dal connazionale Ed Sheeran col suo Divide Tour. Solo noni i Rolling Stones con le date europee del No Filter Tour, seguiti da Garth Brooks a siglare la top10.

Prima donna in classifica, all’undicesimo posto, è Celine Dion con la sua residency a Las Vegas da oltre 100 milioni di dollari incassati nel 2017, mentre altre voci femminili in top20 sono quelle di Lady Gaga e Ariana Grande, rispettivamente col Joanne e Dangerous Woman Tour, che si alternano ad icone del rock contemporaneo come Roger Waters, Bruce Springsteen e Red Hot Chili Peppers.

Ecco i primi 20 tra i tour che hanno incassato di più nel 2017. Gli U2, c’è da scommettere, faranno il bis nel 2018 con l’Experience + Innocence Tour, di cui dovrebbero essere annunciate a breve le date europee.