Pedro Pascal lascia Narcos 4 ma non ha voluto la morte di Javi Peña: “Forse posso tornare”

L'annuncio che Pedro Pascal lascia Narcos 4 non vuol dire necessariamente che si tratti di un addio definitivo al personaggio di Javi Peña, spiega lo showrunner della serie


INTERAZIONI: 140

Pedro Pascal lascia Narcos 4, come annunciato ufficialmente da Netflix, ma non tutte le speranze di rivederlo nella premiata serie creata da Chris Brancato sono perdute.

La quarta stagione, che racconterà la lotta al cartello di Guadalajara in cui Joaquin “El Chapo” Guzman ha dato il via alla sua scalata al mercato del narcotraffico, vedrà un azzeramento totale del cast e una nuova squadra di protagonisti pronti al debutto, senza più alcun volto storico di quelli visti nei primi tre capitoli: la coppia di attori protagonista dei nuovi episodi è composta da Diego Luna e Michael Peña, che hanno già lavorato insieme rispettivamente come regista e attore di Cesar Chavez.

Pedro Pascal non sarà più il protagonista nei panni di Javi Peña, l’agente della DEA sprezzante del pericolo (e talvolta delle regole) che ha assicurato alla giustizia colombiana prima il temibile Pablo Escobar e poi i trafficanti del cartello di Cali nelle prime tre stagioni della serie.

Il suo addio, nonostante il finale aperto della terza stagione lasciasse sperare in un suo ritorno, era già noto alla produzione, che però ha mantenuto il segreto fino all’annuncio ufficiale del nuovo cast.

Lo showrunner Eric Newman ha parlato The Hollywood Reporter di questo importante cambiamento per la quarta stagione.

Era già parte del piano della seconda stagione. La trama avrebbe dovuto terminare la storia della Colombia e dei personaggi che avevamo incontrato lì e ricominciare da capo in Messico.

Anche Pascal sapeva già che il suo addio si sarebbe consumato con la terza stagione. Tuttavia, l’interprete è riuscito a non violare il segreto. E nonostante fosse in bilico sul suo futuro rispetto alla partecipazione alla serie, ha chiesto agli autori di non uccidere il suo personaggio per poter valutare un eventuale ritorno in scena.

Sì lo sapeva. Tuttavia, si è alternato tra il chiederci di uccidere il suo personaggio in un determinato momento e la richiesta esitante: “hey, forse posso tornare”. Mi piace pensare che non abbia ancora deciso se vuole tornare. Dopo tutto è un universo che si interseca: i messicani hanno fatto un sacco di affari con i colombiani.

Dunque non tutto è perduto. Se Netflix ha annunciato che Javier Peña non sarà protagonista della quarta stagione, infatti, è anche vero che non ha confermato il suo addio definitivo. Non è chiaro se l’attore riapparirà in uno degli episodi disponibili su Netflix dall’autunno 2018.

Questo non è il primo recast importante per Narcos: oltre all’addio di Wagner Moura con la conclusione della saga di Escobar, anche Boyd Holbrook, interprete dell’agente della DEA Steve Murphy, è uscito dalla serie dopo due stagioni, rispettando la cronologia del suo personaggio, mentre il suo partner di scena Pedro Pascal è diventato protagonista della terza stagione.

Newman ha aggiunto che nonostante la cronologia di Narcos si sia spinta fino alla metà degli anni ’90 con la caccia agli uomini di Cali, il racconto della quarta stagione ambientata in Messico comporterà un passo indietro nel tempo per ambientare il nuovo racconto circa un decennio prima.

Le origini del cartello di Guadalajara risalgono alla fine degli anni ’70 e agli inizi degli anni ’80, quindi Narcos tornerà indietro nel tempo.