Who built the moon? di Noel Gallagher con gli High Flying Birds: speranza e gioia tra cosmic pop e rock ‘n’ roll

Noel Gallagher rilascia il nuovo disco con gli High Flying Birds e lo presenta a X Factor Italia.

Noel Gallagher Who Built The Moon

INTERAZIONI: 7

Who built the moon? è il nuovo album di Noel Gallager con gli High Flying Birds, disponibile dal 24 novembre in tutto il mondo, in versione fisica e negli store digitali.

Il disco è stato anticipato dal singolo Holy Mountain, un brano che anticipa un progetto innovativo e per certi versi “rivoluzionario” perché azzarda speranza e gioia nella società odierna, nella quale la musica fa spesso da coro ad emozioni nettamente diverse.

Pensando al genere musicale dell’album Who built the moon?, Noel Gallagher lo definisce cosmic pop ma lo ricorderà anche come il suo disco più rock ‘n’ roll.

All’album ha collaborato il produttore e compositore David Holmes che inizia una nuova collaborazione con gli High Flying Birds. Holmes ha fornito una direzione ben precisa e invitato Gallagher a non scrivere mai da solo e a intraprendere un percorso artistico tutto nuovo, che non avesse nulla a che fare con il passato negli Oasis e con suo fratello Liam Gallagher.

“Se suonavo qualcosa che anche lontanamente ricordava le altre band come gli Oasis mi fermava”, ha dichiarato l’artista che ha confessato le difficoltà di lavorare in questo modo i primi mesi. Una volta compresa la direzione, però, si è divertito e ha realizzato un disco che rompe nettamente con il passato.

“Sono stato fortunato ad incontrarlo al momento giusto, ha visto in me qualcosa che neanche io sapevo di avere, lo abbiamo trovato insieme”, ha concluso.

Noel Gallagher è atteso in Italia nel 2018 per un unico concerto al Fabrique di Milano l’11 aprile.

TRACKLIST

01. Fort Knox
02. Holy Mountain
03. Keep On Reaching
04. It’s A Beautiful World
05. She Taught Me How To Fly
06. Be Careful What You Wish For
07. Black & White Sunshine
08. Interlude (Wednesday Part 1)
09. If Love Is The Law
10. The Man Who Built The Moon
11. End Credits (Wednesday Part 2)
12. Dead In The Water – Live At RTÉ 2FM Studios, Dublin

Noel Gallagher sarà ospite di X Factor Italia giovedì 20 novembre.