Easyjet regala 256 biglietti gratis su Facebook? Torna il concorso bufala delle nuove rotte aeree

Truffa e bufala insieme, connubio perfetto per cercare di colpire ignari utenti. Come comportarsi con il finto questionario.

Easyjet

INTERAZIONI: 10

Ma davvero Esyjet sta regalando 256 biglietti gratuiti attraverso un questionario su Facebook con l’intento di promuovere le nuove rotte della compagnia aerea? La bufala è tornata a distanza di circa un mese ad imperversare sulle bacheche social e proprio come accaduto qualche settimana fa sono in moltissimi a crederci. Sarà forse la voglia di evadere e credere nella dea bendata che una volta tanto colpisce anche i meno fortunati. Ma come sempre, dietro un apparente test innocuo, ecco che si nascondono i soliti pericoli di raccolta dati sensibili e attivazione di servizi a pagamento non voluti.

L’immagine in apertura articolo corrisponde alla pagina di atterraggio del link che in molti dei nostri lettori avranno visto su Facebook ma pure altri social come Twitter e addirittura WhatsApp. Subito viene chiarita la natura ufficiale dell’iniziativa che mette proprio in palio i biglietti tanto agognati per festeggiare le nuove rotte previste dalla compagnia aerea. Peccato che di vero non ci sia nulla e la stessa azienda si estranei da qualsiasi fantomatico concorso presente sul web.

Quali pericoli si corrono cercando di vincere i biglietti gratis per Easyjet? Le domande sono appena 3, molto semplici e guarda caso dopo aver risposto a tutte, ecco che tutti gli utenti che hanno partecipato risultano vincitori. Peccato che il tranello sia proprio nella fase successiva, ossia quella in cui per “ritirare il premio” vengono chiesti i dati personali come il nome e il cognome e il numero di telefono. Confermando il form, il rischio più grande è quello di dare il consenso “subdolo” all’attivazione di servizi a pagamento per news di qualsiasi tipo, oroscopo, meteo e gossip e quant’altro di assolutamente inutile e pure costoso.

Mai compilare i campi richiesti perché nessuno, neanche la finta Easyjet, regalerà biglietti. Nel caso invece qualcuno sia già caduto nella trappola, meglio appurare subito con il proprio operatore telefonico di non avere attivati a carico del proprio numero servizi non richiesti. In caso positivo, naturalmente, bisognerà chiedere subito la loro cessazione.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!