I 10 migliori album del 2017? Da Kendrick Lamar a Lorde e U2, con Taylor Swift fuori dalla top5

Rolling Stone elegge i 10 migliori album del 2017, col podio formato da Kendrick Lamar, Lorde e U2 mentre Taylor Swift resta fuori dalla top5

10 migliori album del 2017

INTERAZIONI: 49

Non è ancora arrivato dicembre ma è già tempo di bilanci: Rolling Stone ha stilato la sua classifica dei 10 migliori album del 2017, visto che le grandi uscite sono ormai avvenute tutte (ad eccezione di Songs of Experience degli U2 in arrivo il 1° dicembre ma già ascoltato dalla critica internazionale).

Secondo la celebre rivista, ad aggiudicarsi il titolo di miglior disco dell’anno è Damn di Kendrick Lamar, decisamente il lavoro della svolta per il rapper e cantautore, che ha raccolto grandi elogi da parte dei critici e un enorme successo di pubblico. Sul podio anche gli U2 con l’imminente Songs of Experience, il seguito di Songs of Innocence che peraltro contiene proprio due collaborazioni con Lamar. Tra i due giganti del rap e del rock, c’è poi la giovane promessa neozelandese ormai diventata una realtà musicale tra le più accattivanti del pop contemporaneo: Lorde si aggiudica il secondo posto tra le preferenze di Rolling Stone, riuscendo a scalzare Bono e soci col suo delizioso Melodrama.

Appena fuori dal podio c’è Rainbow di Kesha, una bella soddisfazione per la popstar rinata con questo disco dopo la lunga controversia giudiziaria che l’ha vista contrapposta al suo ex manager Dr. Luke, accusato di molestie sessuali ai danni della cantante.

La top10 prosegue con American Dream degli LCD Soundsystem e American Teen di Khalid, ma la vera sorpresa è che Taylor Swift debba accontentarsi del settimo posto col suo Reputation: la popstar dei record non può certo lamentare un’accoglienza poco calorosa da parte del pubblico per il suo ultimo disco di inediti, ma di sicuro la critica non si è stracciata le vesti per questo album autoreferenziale e fin troppo commerciale. La Swift può certo consolarsi con i numeri delle vendite, visto che in sole due settimane Reputation ha venduto quasi un milione e mezzo di copie e guida la classifica Billboard dei dischi più venduti negli Stati Uniti, nonostante non sia stato pubblicato sulle piattaforme di streaming che consentono l’ascolto gratuito (al momento è solo su TIDAL).

Chiudono la top10 di Rolling Stone le ultime uscite di Queens of the Stone Age, Migos e Sam Smith.

Ecco i 10 migliori album del 2017.

1. Kendrick Lamar, ‘Damn.’
2. Lorde, ‘Melodrama’
3. U2, ‘Songs of Experience’
4. Kesha, ‘Rainbow’
5. LCD Soundsystem, ‘American Dream’
6. Khalid, ‘American Teen’
7. Taylor Swift, ‘Reputation’
8. Queens of the Stone Age, ‘Villains’
9. Migos, ‘Culture’
10. Sam Smith, ‘The Thrill of It All’