Uova sul parabrezza auto e seggiolini bambini a bordo strada come esca: bufala in corso su WhatsApp

Una bufala strutturata ma senza neanche un fondamento di verità. Inutile, anzi deleterio condividerla con i propri contatti.

whatsapp

INTERAZIONI: 27

Nuovi sedicenti ladri di auto hanno l’abitudine di lanciare uova sul parabrezza di ignari guidatori o di lasciare seggiolini per bambini con sopra una coperta sul bordo strada, solo con l’obiettivo di far fermare le vittime e poi derubarle e nella peggiore delle ipotesi, fargli anche del male? Nessun allarmismo, si tratta di una bufala come tante che corrono su WhatsApp in questi giorni ma che ha l’aggravante di scatenare il panico in chi la legge, soprattutto in chi poi non si accerta di verificare i fatti con una semplice ricerca.

Il lungo messaggio oggetto di questa nuova catena avrebbe lo scopo di mettere in guardia i guidatori, soprattutto donne, dai pericoli che correrebbero guidando di notte, in un posto non meglio precisato dell’Italia o del mondo. Solita imprecisione delle bufale che troppo spesso si condividono su WhatsApp senza troppa attenzione. Nello specifico, quella esaminata oggi, come pure segnalato dal sito di settore Bufale.net, pone l’attenzione sarebbe su nuovi presunte esche che dei ladri utilizzerebbero per far fermare una macchina. Il seggiolino con presunto bambino al suo interno, magari avvolto in una coperta, farebbe breccia particolarmente sulle donne che (e qui sta la parte del messaggio più allarmistica e certamente infondata) che rischierebbero di essere appunto derubate e addirittura di subire violenze fermando la loro vettura. Tutto falso, non c’è  alcun pericolo attuale in tal senso.

La questione delle uova lanciate sul parabrezza sempre con l’obiettivo di far fermare un povero malcapitato è poi la ciliegina sulla torta del messaggio che sta circolando su WhatsApp. Nella nota si suggerisce di non azionare i tergicristalli per pulire il vetro perché altrimenti verrebbe a crearsi una sostanza gelatinosa responsabile di ridurre la visibilità fino al 92,5 (ebbene si, utilizzata perfino la percentuale con decimale). Anche quest’ultima è una clamorosa fake news che non ha alcun fondamento: meglio ripulire il vetro da qualsiasi sostanza lo ricopra.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!