Ripescaggio Italia Mondiali di calcio 2018 grazie al Senagal? La bufala dell’anno è servita

Una fake news senza alcun fondamento e pure con risvolto razzista. Facciamo chiarezza una volta e per tutte.

Ripescaggio Italia

INTERAZIONI: 19

Incredibile, c’è ancora chi spera nel ripescaggio dell’Italia per i Mondiali di calcio Russia 2018 a ben quattro giorni dalla disfatta subita fagli azzurri allo stadio San Siro di Milano contro la Svezia. Terreno estremamente fertile per mettere in piedi una serie di bufale davvero strepitose, la miglior della quali (per usare un eufemismo) è senz’altro quella che vedrebbe il Senegal ritirarsi dalla competizione, favorendo suo malgrado la nostra nazionale. Ricostruiamo la fake news che potrebbe pure far sorridere se non fosse poi intrisa di sentimenti “razzisti” davvero riprovevoli.

Come spesso accade, la bufala ha un fondo di verità e si riferisce all’ormai noto articolo 7 del regolamento ufficiale della FIFA il quale fa riferimento alla possibilità che, in caso di esclusione di una delle 32 squadre partecipanti alla competizione, si possa decidere di sostituire la relativa nazionale con un’altra.  Un caso ritornato alla ribalta e davvero eclatante è stato nel 1992 quello della Danimarca rientrata in gioco negli Europei dello stesso anno al posto della Jugoslavia, esclusa per lo scoppio della guerra nei Balcani. Fin qui la storia reale ma la notizia creata ad hoc per i nostri azzurri è davvero strabiliante.

Il ripescaggio dell’Italia per i Mondiali di Russia 2018 sarebbe possibile per il ritiro del Senegal che non avrebbe sufficienti e validi  giocatori da far competere. L’Italia sarebbe in odor di qualificazione per il seguente fantomatico motivo (preparatevi ad indignarvi e ad arrabbiarvi: a Lampedusa sbarcherebbero così tanti senegalesi che per la loro copiosa presenza sul nostro territorio ci consentirebbero di essere selezionati dalla FIFA. Insomma, una stratosferica panzana senza alcun fondamento e come dicevo, anche dai risvolti alquanto razzisti, che è grande almeno quanto la delusione degli italiani per il mancato traguardo raggiunto.

Inutile sperare ancora nel ripescaggio dell’Italia per la situazione critica in Corea del Sud, Nigeria, Iran, Arabia Saudita o anche Egitto. Probabilmente ancora per un po’ vedremo bufale al riguardo in cui più di qualcuno cascherà: sarebbe stato meglio per tutti, senza dubbio, se l’Italia si fosse qualificata ai Mondiali per meriti sul campo.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!