Presto più utile Google Assistant in italiano: nuovi comandi per tante app su Samsung Galaxy, Asus ZenFone, Huawei

Anche comandi vocali per prenotare un taxi o un albergo. Potenzialità in crescita per gli smartphone Android.

Google-Assistant-italiano

INTERAZIONI: 59

Tutti pazzi per Google Assistant: chi possiede uno smartphone Samsung Galaxy , Asus ZenFone, Huawei, Honor, LG, Xiaomi o di qualsiasi altro produttore Android in questi giorni è impegnato nello scoprire tutte le funzionalità dell’assistente virtuale e di certo sarà contento di sapere che (nell’immediato futuro) i comandi che potranno essere impartiti al segretario personale saranno sempre di più e naturalmente utili.

Tecnicamente parlando, quasi in contemporanea con la diffusione di Google Assistant, sempre nella nostra lingua, sono state messe a disposizione le Actions on Google, ossia delle API che hanno scopo di rendere possibile l’interazione tra app di terze parti e proprio l’assistente virtuale. In soldoni, tutto questo cosa significa? Al momento un’applicazione non proprietaria di Google ma supportata è ad esempio WhatsApp visto che è possibile impartire comandi come la scrittura di un messaggio ad un nostro contatto in chat. Grazie alla disponibilità delle API su menzionate, nel breve periodo, sviluppatori di altre app (anche quelle meno note) potranno far interagire proprio l’assistente con queste ultime. Qualche esempio: sarà possibile prenotare un albergo, sempre e solo utilizzando la propria voce grazie all’attività su app come Booking o simili: ancora, si potrà magari prenotare un taxi o controllare il credito telefonico su un app delll’operatore mobile di riferimento.

Insomma, dopo l’arrivo di Google Assistant in italiano entro i nostri confini, è sbagliato credere che la funzione non  migliorerà ancora, integrando nuovi tool che di certo cambieranno l’esperienza d’uso degli utenti. Una volta che l’integrazione di queste app di terze parti sarà effettiva, quelle utilizzabili appunto per i nuovi comandi vocali, dovrebbero comparire all’interno di una directory dedicata, così che ogni utente saprà su quali puntare per facilitare i suoi compiti.

Quanti tra i nostri lettori utilizzano Google Assistant in italiano con assiduità nel corso della giornata? Chi trova oramai il servizio assolutamente indispensabile?