Via ai lavori per l’aggiornamento Oreo su Huawei P10 e P10 Plus: beta in Asia, manca P10 Lite

Quanto manca all'uscita definitiva in Europa? Analizziamo tre aspetti cruciali a proposito della notizia di oggi 16 novembre

Huawei P10

INTERAZIONI: 8

Siete tutti in attesa di un primo step ufficiale in vista del rilascio dell’aggiornamento Android Oreo a bordo di smartphone popolari come i vari Huawei P10 e P10 Plus? Allora è il vostro giorno fortunato, in quanto oggi 16 novembre è arrivata la svolta direttamente dalla Cina, dove il produttore asiatico avrebbe dato il via alla distribuzione della prima beta dedicata proprio ai due modelli, affinché Oreo possa essere testato finalmente sul campo dagli stessi utenti.

La questione, sostanzialmente, al momento non ci riguarda in modo diretto, ma arrivati a questo punto occorrono almeno tre precisazioni. In primo luogo, dovrebbero trascorrere pochissimi giorni prima che il programma venga avviato anche con i vari Huawei P10 e P10 Plus in commercio in Europa, almeno stando a quello che ci insegna la storia recente di questo produttore. In seconda istanza, tra l’avvio della beta e la diffusione dell’aggiornamento definitivo di solito passano circa un paio di mesi. Insomma, da oggi si può essere più fiduciosi sul fatto che Android Oreo sarà pronto al più nello scorcio iniziale del 2018.

Infine, come avrete notato, nel discorso al momento non è stato incluso il modello che ha fatto meglio in termini di vendite in questa famiglia. Sto parlando del cosiddetto Huawei P10 Lite, ma a mio modo di vedere non dovrebbe essere in discussione la sua compatibilità con l’aggiornamento Android Oreo. Considerando un comparto hardware nettamente inferiore agli altri due modelli, è probabile che lo sviluppo del pacchetto software sia soggetto a tempi e procedure differenti.

Di certo quanto trapelato in queste ore, se da un lato è un’ottima notizia per chi dispone di un Huawei P10 e P10 Plus in Europa, allo stesso tempo potrebbe segnare un certo rallentamento per chi spera di ricevere l’aggiornamento Oreo a stretto giro anche su Huawei P10 Lite in Italia.