Trionfo degli U2 agli MTV EMA 2017, video dal concerto gratuito di Londra per il Global Iconic Award

Video degli U2 agli MTV EMA 2017, l'apertura della cerimonia è dedicata al concerto gratuito di Londra: la band premiata col Global Iconic Award

U2 agli MTV EMA 2017

INTERAZIONI: 107

Con un concerto gratuito per 7.000 persone nella storica Trafalgar Square di Londra, sabato 11 novembre Bono e soci hanno festeggiato la vittoria degli U2 agli MTV EMA 2017, premiati con il Global Icon Award dedicato alle leggende musicali del nostro tempo.

Il concerto è stato organizzato da MTV alla vigilia della cerimonia di premiazione domenica 12 novembre: gli U2 agli MTV EMA 2017 hanno il compito di aprire le danze con la performance registrata la sera prima nell’iconica piazza londinese, in cui i veterani del rock hanno realizzato un set di hit tra le più celebri della loro carriera.

Introdotti da un discorso del sindaco di Londra Sadiq Khan, dall’apertura con Sunday Bloody Sunday passando per i nuovi singoli You’re the Best Thing About Me e Get Out of Your Own Way e grandi classici come Pride (In the name of love), Beautiful Day e One, gli U2 hanno celebrato la loro carriera da 22 Grammy Awards, alla vigilia dell’uscita del nuovo disco di inediti Songs of Experience.

Una storia, quella di Bono, The Edge, Larry Mullen e Adam Clayton, onorata da MTV con il Global Icon Award che prima di loro hanno ritirato altre leggende come Whitney Houston, Queen e Ozzy Osbourne.

La scaletta realizzata dagli U2 a Trafalgar Square è stata intervallata da numerosi messaggi sociali: a metà dell’esecuzione di Sunday Bloody Sunday, ad esempio, la band ha ricordato i nomi delle 22 vittime della bomba di Manchester al concerto di Ariana Grande, mentre Pride (In the Name of Love) è stata dedicata “ai militari che hanno perso la vita in ogni guerra“. La conclusione inusuale è stata riservata ad una seconda interpretazione del singolo attualmente in rotazione Get Out Of Your Way, performance durante la quale è stato girato il video ufficiale del brano. “Protestare, alla fine, funziona: fa sì che le cose avvengano, pian piano e sicuramente“, ha dichiarato Bono di fronte alla folla di 7.000 persone a cui sono stati distribuiti striscioni con slogan di protesta come “Give Peace a Chance” e “Resistance”. “Questa canzone è una canzone di protesta contro te stesso, in realtà, perché scopriamo spesso che alcuni dei più grandi ostacoli che incontriamo sulla strada verso un mondo migliore siamo noi stessi“, ha spiegato Bono parlando del nuovo singolo.

Ecco la scaletta dello show.

Sunday Bloody Sunday
Pride (In the Name of Love)
Get Out of Your Own Way
You’re the Best Thing About Me
Beautiful Day
Elevation
Vertigo
One
Get Out Of Your Way

Il grande spettacolo londinese, destinato a diventare l’apertura della cerimonia di premiazione degli MTV Europe Music Awards 2017, ha confermato la vocazione di Bono a farsi veicolatore di messaggi sociali, promotore di lotte per i diritti e inviti alla protesta proprio nella piazza delle grandi manifestazioni londinesi, pur in un periodo delicato per l’immagine del rocker dopo il coinvolgimento nello scandalo finanziario Paradise Papers.

Hello London!! Wonderful to welcome U2 & DavidGuetta to perform in our iconic Trafalgar Square tonight. #LondonIsOpen #MTVEMA #MTVPresents ?

Pubblicato da Sadiq Khan su Sabato 11 novembre 2017

Gli MTV EMA 2017 vanno in onda domenica sera, 12 novembre, in diretta dalla SSE Arena a Wembley su MTV (canale 133 di Sky) e MTV Music (canale 704 di Sky) dalle 20.00 con il pre-show e dalle 21.00 con il main show.