Concorso INPS e certificazione inglese B2: cos’è, come conseguirla e validità, possibile ricorso?

Spinosa questione quella dell'attestato medio-alto per la lingua straniera. Informazioni utili prima della pubblicazione del bando in Gazzetta.

Certificazione inglese-b2

INTERAZIONI: 146

Tiene banco il concorso INPS per 365 nuovi funzionari. Ufficializzata la selezione pubblica nel corso di questa settimana, in attesa che venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il relativo bando, infuria la polemica sulla certificazione di inglese B2, requisito fondamentale richiesto ma secondo molti, ritenuto fin troppo eccessivo ed anche discriminatorio.

La certificazione di inglese B2 è un documento che attesta una conoscenza medio-alta della lingua. Il British Council, di fatto uno degli enti più conosciuti e anche diffusi sul territorio nazionale per l’esame in questione, prevede ad esempio che il livello valido sia quello del First Certificate o superiore. Chi lo ottiene sa parlare con estrema scioltezza e facilità in inglese e sa anche produrre un testo senza errori sui principali argomenti chiave del comune parlare. Insomma un requisito non da poco.

Qualche informazione utile per chiunque desideri magari tentare di ottenere il certificato di inglese B2 prima della scadenza del concorso INPS (che sarà fissata al 31esimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale) o al contrario, per chi possiede già l’attestato ma non è certo della sua validità. Gli enti riconosciuti per il rilascio (e che tuttavia seguono un determinato calendario per gli esami specifici), per l’Italia sono tutti quelli presenti in questo elenco. Facendo riferimento alla British Council su menzionato e molto diffuso nel nostro territorio poi, ecco le informazioni utili all’iscrizione agli esami da sostenere.

Per quanto riguarda la validità della certificazione inglese B2 per chi ne ha già ottenuta una in passato, ecco che alla notizia del bando di concorso per le assunzioni presso l’INPS, non è stata specificato con esattezza anche questo dettaglio. Tuttavia è utile dire che nelle assunzioni alle aziende, in generale, un attestato di questo tipo ha una durata massima di due anni, Dopodiché la conoscenza vanno nuovamente dimostrate attraverso un nuovo esame.

Possibile che contro questo requisito così limitante della certificazione di inglese B2 ci sia un eventuale ricorso? Alcuni siti specializzati in tutela legale parlano già di illegittimità. Per quanto la recente riforma Madia della Pubblica Amministrazione abbia sottolineato come nel corso di selezioni pubbliche sia doveroso accertare la conoscenza della lingua inglese, non sono state poi specificate le modalità di questa verifica. il dubbio resta sulla richiesta di un attestato di un livello troppo elevato e non conforme alle posizionedei funzionari INPS. La questione è del tutto aperta e si spera che magari la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale chiarisca il tutto.