Lucifer 3×06 vola a Las Vegas e regala sorrisi, lacrime e una sorpresa per Chloe (promo 3×07)

Lucifer 3x06 festeggia il compleanno di Chloe tra sorrisi, lacrime e sorprese finali: la nostra recensione dell'episodio e il promo del 3x07.


INTERAZIONI: 178

Questa settimana Lucifer 3×06 vola a Las Vegas per un caso legato all’ex moglie di Candy, già apparsa nella seconda stagione. Con l’azione principale concentrata nella città del peccato, Chloe è nel panico per l’assenza del suo consulente preferito.

Come accade spesso nella serie televisiva targata Fox, anche il sesto episodio della terza stagione gioca sull’interazione tra i personaggi, coinvolgendoli in situazioni più o meno bizzarre per poi esplorare le loro personalità e le loro caratteristiche. In particolare Lucifer 3×06 appare più legato alla storyline della passata stagione che a quella attuale. Sembra proprio che “Vegas with some radish” faccia parte di quegli episodi tagliati lo scorso anno e reinseriti nella terza stagione, per questo si evidenziano elementi di non continuità. In primis, l’assenza di qualsiasi riferimento a The Sinnerman e Marcus Pierce, e la mancanza di Maze, tornata a fare presenza fissa nell’episodio 3×03.

Lucifer ed Ella sono a Las Vegas per indagare sulla misteriosa scomparsa dell’avvenente truffatrice Candy, mentre Chloe festeggia il suo compleanno e si trova a confidare a Linda le sue preoccupazioni sul nostro protagonista; la detective sembra soffrire di una strana crisi di allontanamento. Chloe non riesce a perdonare Lucifer per tutte le volte che lui se ne è andato senza spiegazioni. La paura dell’abbandono in questo caso si traduce in gelosia e conflittualità per i sentimenti che prova per lui e che non riesce a comprendere. La motivazione del non esser presente “on my birthday” si trasforma in una scusa per mascherare la sua frustrazione. La cassaforte che lei e Linda trovano nell’appartamento di Lucifer sembra racchiudere il rapporto tra la detective e quest’ultimo: per Chloe, il suo partner sarà sempre una scatola chiusa, e trovare la combinazione esatta sarà un’impresa ardua.

Lucifer è un personaggio complesso, più preso dai suoi problemi personali che dagli altri, perciò quando spesso e volentieri mente alla detective lo fa per proteggerla dal suo mondo. Ella è funzionale per il Diavolo in quanto riesce, dopo Linda, a mostrarsi un’ottima confidente senza veli: è con la dottoressa Lopes che lui ammette di non coinvolgere Chloe nei suoi problemi per non ferirla, specialmente quando viene tirato in ballo l’argomento “Las Vegas”.

La fine dell’episodio esemplifica il rapporto tra Lucifer e Chloe, basato su un compromesso velato: il Diavolo non rivela i suoi piani, e la detective accetta di tollerare i suoi comportamenti sconsiderati, senza pretendere spiegazioni perché sa che non avrà nulla in cambio. In fondo, i sentimenti di Lucifer per Chloe sono sinceri e lo dimostra nella sorpresa finale per il suo compleanno: un proiettile incastonato per ricordare una delle loro prime indagini sul campo. Quando Lucifer sarà in grado di mostrarle il suo vero volto, forse arriveremo a una svolta nella loro relazione. Ma a quel punto si perderebbe il legame speciale tra loro due.

Lucifer torna la prossima settimana su Fox con l’episodio 3×07: