Biglietti per i concerti degli U2 col sistema Verified Fan di Ticketmaster: come funzionerà la prevendita per il nuovo tour

Annunciata la gestione della prevendita dei biglietti per i concerti degli U2 col sistema Verified Fan di Ticketmaster per il nuovo tour 2018: ecco come funziona

Nuovi biglietti per gli U2 a Roma in prevendita su TicketOne

INTERAZIONI: 63

La piaga del bagarinaggio online non è certo un fenomeno solo italiano, così anche per i biglietti per i concerti degli U2 in tour nel 2018 con lo show a supporto dell’album Songs of Experience saranno messe in campo delle misure preventive per identificare quanti più acquirenti possibili ed evitare le incette di biglietti da rivendere a prezzi maggiorati.

Gli U2 hanno siglato a questo proposito un accordo con il rivenditore Ticketmaster per proteggere la prevendita dei biglietti dell’Experience + Innocence Tour, in partenza da maggio con le date nordamericane, dai pericoli del mercato secondario.

Ticketmaster utilizzerà la sua piattaforma Verified Fan per la vendita di tutti i biglietti per i concerti delle 15 città nordamericane toccate dell’Experience + Innocence Tour: si tratta di un evento storico, perché per la prima volta la società utilizza questa tecnologia per un intero tour negli stadi.

La piattaforma Verified Fan, che secondo TicketMaster riduce l’opportunità di rivendita dei biglietti sui mercati secondari di oltre il 90%, sarà attiva sia per la prevendita dedicata al fanclub sia per la vendita generale dei biglietti, in partenza per le date americane lunedì 20 novembre. Tutti i fan devono registrarsi sul sito u2.tmverifiedfan.com entro il 18 novembre per ottenere l’accesso ai biglietti. Gli iscritti al fan club U2.com (iscrizione possibile entro il 12 novembre) accederanno alla prevendita dei biglietti già il ​​14 novembre.

David Marcus, VicePredisidente Esecutivo e capo della Sezione Musica presso Ticketmaster, ha dichiarato a Billboard che l’azienda ha già utilizzato il sistema Fan Verified per vendere una parte dei biglietti del tour nordamericano 2018 di Ed Sheehan, così come le date di Twenty One Pilots, Harry Styles e di Bruce Springsteen per il suo spettacolo a Broadway.

Ovviamente il tour degli U2 rappresenta una sfida molto più grande, ma a quanto pare sostenibile: “I fan si registrano con Fan Verified due o tre settimane prima che i biglietti vengano messi in vendita. Questo ci dà la possibilità di rallentare la grande corsa che si svolge quando apriamo le porte e mettiamo i biglietti in vendita. Il Fan Verified ci permette di eliminare i cattivi soggetti e sapere esattamente quante persone vogliono acquistare i biglietti“.

Arthur Fogel di Live Nation, la società che organizza l’Experience + Innocence Tour, ha dichiarato che la band userà il Verified Fan in seguito allo sconfinato dilagare di sistemi fraudolenti per l’acquisto in massa di biglietti che poi finiscono sul mercato secondario: “Penso che ogni artista voglia che i suoi biglietti finiscano nelle mani di veri appassionati“.

Dopo l’uscita dell’album Songs of Experience il primo dicembre 2017 su etichetta Interscope Records su CD, vinile, download digitale e piattaforme streaming, gli U2 inizieranno il loro tour il 2 maggio presso il Centro BOK a Tulsa, in Oklahoma, per poi esibirsi in altre grandi città come Las Vegas, Los Angeles, Montreal, New York. Il tour europeo non è stato ancora annunciato, ma col pre-order dell’album su Amazon sarà possibile partecipare ad una prevendita anticipata dei biglietti.