Il ritorno di Charlotte in Lucifer 3×05 getta il Diavolo nel caos e nell’oscurità (promo 3×06)

Lucifer 3x05 porta in scena la nuova Charlotte Richards e getta il Diavolo in confusione: la recensione dell'episodio e il promo del 3x06.


INTERAZIONI: 41

Mamma Charlotte è tornata nell’episodio di Lucifer 3×05, o meglio: dopo aver abbandonato il suo corpo mortale, la dea infernale ha raggiunto un’altra dimensione, mentre la vera Charlotte Richards è riapparsa nuovamente a Los Angeles. Il ritorno alla vita è stato certamente traumatico per la donna, ma Lucifer, come al solito, dubita delle sue intenzioni.

L’episodio che dà il bentornato a Charlotte Richards risulta un po’ sottotono rispetto i precedenti appuntamenti di questa terza stagione. Il personaggio interpretato da Tricia Helfer sembra aver perso quella spigliatezza che aveva nella precedente stagione quando ricopriva il ruolo della madre di tutti i mali, ma andando avanti si scalfisce l’iniziale freddezza dell’attrice: Charlotte cerca di ricostruire quello accaduto nei mesi precedenti la sua perdita di coscienza e Lucifer cerca di aiutarla. Come spiegarle di esser stata posseduta da un essere infernale?

Lucifer 3×05 riprende la continuità con i precedenti episodi mostrando un protagonista più aperto e altruista, andando inconsapevolmente contro le sue convinzioni di creatura egoista, volgare, tentatrice e manipolatrice come il Diavolo dovrebbe essere.

Come Lucifer tenta di capire la strada più veloce per entrare nella mente di suo Padre, Charlotte gli rivela che negli ultimi mesi, mentre aveva la sensazione che qualcuno avesse preso il suo posto, le è parso di essere stata in un luogo molto simile all’Inferno. Lo stress post traumatico è evidente, così come la crisi d’identità da cui è assalita: Charlotte si chiede se è una persona buona o cattiva, dato che, nel periodo in cui “era via”, la sua vita personale è affondata e ha perso la custodia dei figli. La descrizione più corretta della nuova Charlotte la fornisce proprio Chloe quando dice a Lucifer: “Sembra una persona che sta lottando con i propri demoni”.

In Lucifer 3×05 assistiamo anche a dei divertenti scambi di opinione tra Lucifer e Chloe che mancavano da un po’. Ancora ossessionato da suo Padre e dal capire chi lo sta manipolando, il nostro Diavolo giudica la detective perché detta regole a sua figlia Trixie, allo stesso modo in cui il suo Creatore si comporta con lui.

Assenti dall’episodio Maze, Linda e Amenadiel e si sente la mancanza della loro influenza. Questo è un buon segno perché vuol dire che nella serie tv ogni personaggio è importante e funzionale all’interno della storia. Lucifer vola a Las Vegas con l’episodio 3×06, in onda su Fox lunedì prossimo: